BMI elevato in giovani donne associato a morte prematura
Impatto del sovrappeso da adolescenti
Un elevato BMI nelle ragazze di 18 anni è associato a morte prematura. L’impatto dell’adiposità durante l’adolescenza nell’età adulta non è certo: dati sull’associazione fra adiposità nell’adolescenza e morte prematura potrebbero fornire approfondimenti sull’importanza di prevenire un eccessivo aumento di peso durante infanzia ed adolescenza. La prevenzione dell’eccessivo aumento di peso in coloro che non sono ancora in sovrappeso potrebbe essere un approccio conveniente al controllo del peso nella popolazione pediatrica. Allo stesso modo del controllo del fumo di tabacco, la prevenzione dell’eccesso di peso nell’infanzia richiederà probabilmente un approccio omnicomprensivo multidimensionale.
Bibliografia :
Fonti :
gio 20 luglio 2006
VEDI ANCHE
Dieta mediterranea salutare fin da ragazzini
L’adesione degli adolescenti alla dieta mediterranea (AMD) è stata associata alle caratteristiche antropometriche, demografiche, socio-economiche, e a...
Parliamo di ...
- Sovrappeso e obesità nell’adultoSovrappeso e obesità sono condizioni patologiche multifattoriali che richiedono interventi di prevenzione e trattamento precoce.