Terapia con integratori alimentari

Negli ultimi anni la dieta ha ricoperto un ruolo sempre più importante nel prevenire carenze nutrizionali e patologie e l’uso di integratori alimentari e alimenti funzionali, ricchi di vitamine e antiossidanti, ha iniziato a giocare un ruolo cruciale nel trattamento e nella prevenzione di diverse malattie.
L’uso di integratori alimentari è aumentato notevolmente negli ultimi decenni, soprattutto nell’ottica di limitare le carenze nutrizionali o per supportare specifiche funzioni fisiologiche.
Gli integratori vengono spesso abbinati a comuni terapie farmacologiche per migliorare la salute del paziente e/o limitare i sintomi di alcune malattie.
Biologo nutrizionista, dietologo, dietista e medico curante sono le figure professionali che, dopo un’accurata anamnesi, possono suggerire l’assunzione di un integratore al fine di evitare eventuali carenze nutrizionali del paziente.
Un caffè? Sì, grazieUn nuovo studio ha osservato che la caffeina può essere particolarmente utile per le persone con una mutazione genetica legata al Morbo di Parkinson.
Microbiota da migliorare nel diabeteProbiotici, prebiotici o simbiotici ed effetti metabolici negli individui con diabete: una revisione sistematica e una meta-analisi.
Obesità colpa del microbiota?I cambiamenti del microbiota intestinale e le proteine ad espressione differenziale sono importanti per lo sviluppo dell'obesità.





