Osteoartrite: cosa fa la dieta?

Le evidenze
dieta una volta per sempre

L’osteoartrite (OA) è la forma più diffusa di artrite e la causa di disabilità in più rapida crescita a livello mondiale. Globalmente, circa il 18% delle donne e il 9,6% degli uomini di età superiore ai 60 anni hanno OA sintomatica e sono incapaci di svolgere attività quotidiane di routine. Entro il 2050, si prevede che 130 milioni di persone soffrirà di OA, costituendo un onere sociale significativo.

La patologia è multifattoriale, coinvolge il rimodellamento dell’osso subcondrale, l’infiammazione sinoviale e la perdita della cartilagine articolare.
Le citochine infiammatorie, in particolare IL-1β e TNF-α, guidano le vie cataboliche e perpetuano la progressione della malattia.
L’obesità è un fattore di rischio modificabile per l’OA almeno in parte a causa dell’infiammazione associata.
È stato suggerito che l’obesità, il diabete e la sindrome metabolica (MetS) possono influenzare direttamente lo sviluppo di OA. È stato identificato un fenotipo di OA metabolico, che è guidato da adipochine, iperglicemia e squilibrio endocrino.

Il trattamento attuale è limitato ed è in gran parte limitato alla gestione dei sintomi o viene attivato quando la funzionalità totale è gravemente compromessa.
Le linee guida internazionali raccomandano esercizio fisico e riduzione del peso nel sovrappeso / obesità, ma ci possono essere alcune riserve per questi trattamenti nella pratica clinica.
Le linee guida sono rivolte ai medici, in particolare ai reumatologi, ai medici generici e ai dietisti e costituiscono la base per un foglio informativo per il paziente che poi si autogestisce.
Poiché le attuali opzioni di trattamento dell’osteoartrite sono molto limitate, i pazienti affetti trarrebbero grandi benefici da poter gestire da soli la loro condizione. Per esempio con la dieta personalizzata.

Un gruppo di ricercatori inglesi ha esaminato la letteratura sulla relazione tra nutrizione e rischio o progressione dell’OA, con l’obiettivo di fornire una guida per i medici.

Con l’eccesso di adiposità che sembra essere alla base dei fattori metabolici ora riconosciuti come integrali dell’OA, in particolare nella OA della mano e del ginocchio, la modifica dietetica per ottenere la riduzione del peso, ove appropriato, insieme all’aumento dell’attività fisica, sono le raccomandazioni più forti basati sulle prove di efficacia.

L’associazione tra sindrome metabolica, diabete di tipo 2 e rischio o progressione di OA può risultare nell’apparente beneficio della modificazione dietetico-lipidica derivante dall’aumento del consumo di acidi grassi omega-3 a catena lunga per mezzo di supplementi di olio di pesce.
Una forte associazione tra OA e aumento del colesterolo sierico unitamente agli effetti clinici negli utilizzatori di statine suggerisce un potenziale beneficio della riduzione del colesterolo con mezzi alimentari.

I pazienti devono assicurarsi di soddisfare i criteri per i micronutrienti come la vitamina K, che ha un ruolo nella mineralizzazione delle ossa / cartilagine.

L’evidenza per un ruolo dell’integrazione di vitamina D nell’OA invece non è convincente.

L’invecchiamento della popolazione e l’attuale epidemia di obesità prevedono un aumento del carico globale di OA. Data l’esiguità delle opzioni di trattamento, dovrebbe essere provato qualsiasi mezzo privo di rischio per ridurre la progressione o alleviare i sintomi debilitanti in un gruppo di pazienti così ampio.

Colesterolo da abbassare? Usate ELLEDIELLE, un integratore che coniuga il potere del riso rosso fermentato con antiossidanti e regolatori del metabolismo. Compralo subito nello store DS Medica!

Bigliografia : Thomas S, Browne H, Mobasheri A, Rayman M

mar 12 giugno 2018
VEDI ANCHE
Microbiota_artrite_reumatoideObesità e osteoartite: come intervenire?
Obesità e osteoartrite del ginocchio sono due fra le condizioni croniche più diffuse tra la popolazione e spesso coesistono.
mer 3 aprile 2013
artrite_composizioneObesità e osteoartrite
Studio cross-sectional tra la popolazione statunitense e la popolazione canadese sull'incidenza di osteoartrite e il possibile legame con inattività f...
mar 2 marzo 2010
Parliamo di ...
  • artrosi-e-artrite-2
    Artrosi e artrite
    L’artrosi e l’artrite sono due patologie delle articolazioni, la prima degenerativa mentre la seconda infiammatoria autoimmune.
  • artrosi-e-artrite
    Artrosi e artrite
    L’artrosi e l’artrite sono due patologie reumatiche che interessano entrambe le articolazioni ma che si distinguono per eziologia.