Latte e derivati non fanno vivere di più
I prodotti lattiero-caseari sono ampiamente consumati in tutto il mondo. Sono fonti importanti di proteine, vitamina D e calcio, ma diversi componenti di alimenti caseari come grassi saturi e colesterolo potrebbero avere effetti negativi sulla salute.
I ricercatori statunitensi hanno esaminato l’associazione del consumo totale di latte e derivati con la mortalità totale e specifica in tre grandi coorti, Nurses ‘Health Study (NHS), Nurses’ Health Study II (NHSII) e Health Professional Follow-up Study (HPFS). La dimensione totale del campione era di 217 755 persone (168 153 donne e 49 602 uomini senza malattie cardiovascolari o cancro al basale). Tutti e tre gli studi hanno somministrato questionari sulla salute ai partecipanti ogni due anni e hanno anche posto domande sulle loro abitudini alimentari. Nei 32 anni di follow-up si sono verificati 51 438 decessi, inclusi 12 143 decessi cardiovascolari e 15 120 decessi per cancro.
Rispetto al consumo di latte e latticini i risultati sono interessanti: il rapporto di rischio aggregato multivariato per la mortalità totale era di 0.98/1/1.02/1.07 tra categorie di consumi crescenti rispetto a chi aveva il consumo totale di prodotti lattiero-caseari più basso.
Per il consumo più elevato rispetto alla categoria più bassa, il rapporto di rischio era 1,02 per la mortalità cardiovascolare e 1,05 per la mortalità per cancro.
Analizzando i diversi tipi di prodotti lattiero-caseari, l’assunzione di latte intero è stata significativamente associata a maggior rischio di mortalità totale, mortalità cardiovascolare e mortalità per cancro.
Analizzando la sostituzione degli alimenti, il consumo di frutta a guscio, legumi o cereali integrali invece dei latticini era associato a una mortalità inferiore, mentre il consumo di carne rossa e trasformata anziché di latticini era associato a una mortalità più elevata.
Questi dati provenienti da grandi coorti non supportano un’associazione tra elevata quantità di consumo totale di latte e rischio di mortalità.
La mortalità per cancro leggermente più elevata era associata in modo non significativo al consumo di latte, ma questo risultato merita ulteriori indagini.
- Fabbisogni nutrizionali nell'adulto sanoI fabbisogni nutrizionali nell’adulto sano sono definiti dai LARN che indicano i livelli di sicurezza di assunzione di nutrienti ed energia.ProteineLe proteine sono composte da aminoacidi e la qualità proteica di un alimento dipende dalla digeribilità e dalla presenza di aminoacidi essenziali non ...