Latte e latticini: light o non light?
In uno studio cross-over randomizzato, 12 soggetti in sovrappeso/obesi hanno consumato, durante due periodi distinti di 3 settimane, due diete sia con latticini a elevato contenuto di grassi con formaggio e yogurt (prodotti fermentati) sia una dieta con latticini a basso contenuto di grassi con burro, panna e gelato (non fermentati).
Al termine dell’osservazione si è dimostrato, in sostanza, che le concentrazioni dei biomarcatori plasmatici misurati (6 biomarker aterogeni e infiammatori e 2 noti per essere elevati nelle CVD, più isoprostani e quadro lipidico) tendevano ad essere più elevate quando la dieta che era a basso contenuto di grassi.
Secondo gli autori non è stato il contenuto in grassi a fare la differenza, probabilmente i risultai evidenziati sono da attribuire ai prodotti: fermentati o non fermentati. E, in termini di rischio cardiovascolare, i fermentati sembrano essere, in questo studio, più favorevoli rispetto a non fermentati.
- I principi nutritivi e le loro funzioniI principi nutritivi derivano dalla digestione degli alimenti, svolgono diverse funzioni, garantendo il mantenimento del benessere dell’organismo.