Ossa ben nutrite

Le proteine, il calcio e le ossa
ossa_obesita

Le fratture osteoporotiche o da fragilità colpiscono una donna su due e un uomo su cinque di età superiore ai 50 anni. Questi eventi sono associati a morbilità sostanziale, aumento della mortalità e qualità della vita compromessa. Le misure generali raccomandate per la prevenzione delle fratture da fragilità includono una dieta equilibrata con un apporto ottimale di proteine e calcio e un apporto sufficiente di vitamina D, insieme a un regolare esercizio fisico sotto carico.

La recensione

Una recente revisione analizza il ruolo dei nutrienti, degli alimenti e dei modelli dietetici nel mantenimento della salute delle ossa.
Molte di queste informazioni provengono da studi osservazionali.

La densità minerale ossea, la resistenza ossea stimata dalla microstruttura e la microstruttura trabecolare e corticale sono positivamente associate all’assunzione totale di proteine.
Diversi studi indicano che il rischio di frattura potrebbe essere inferiore con un maggiore apporto proteico nella dieta, a condizione che l’apporto di calcio sia sufficiente. I latticini sono una preziosa fonte di questi due nutrienti.
Il rischio di frattura dell’anca sembra essere inferiore nei consumatori di prodotti lattiero-caseari, in particolare prodotti lattiero-caseari fermentati.
Consumare meno di cinque porzioni al giorno di frutta e verdura è associato a un rischio maggiore di frattura dell’anca. L’adesione a una dieta mediterranea o a una dieta prudente è associata a un minor rischio di frattura.

Questi nutrienti e modelli dietetici influenzano la composizione o la funzione del microbiota intestinale, o entrambi.

Significato clinico

Una dieta equilibrata, che includa minerali, proteine, frutta e verdura preserva la salute delle ossa e previene le fratture da fragilità, purché l’apporto di calcio sia sufficiente. I latticini sono una preziosa fonte di questi due nutrienti. 

Bigliografia : René Rizzoli, Emmanuel Biver, Tara C Brennan-Speranza

mar 13 luglio 2021
Condividi su :
VEDI ANCHE
dieta una volta per sempreDanno microvascolare fino all’osso
Donne con sclerosi sistemica e danno microvascolare più grave mostrano una predisposizione maggiore a patologie muscolari e ossee.
ven 5 giugno 2020
dieta che infiammaLa dieta che infiamma
La dieta occidentale induce disbiosi intestinale e promuove un’infiammazione della pelle e delle articolazioni simile alla psoriasi.
mar 16 febbraio 2021
Parliamo di ...