Infiammati

Il cibo e la salute dello stomaco
infiammati

L’evidenza suggerisce che abitudini alimentari con un elevato potenziale pro-infiammatorio possono svolgere un ruolo sostanziale nell’origine dell’infiammazione gastrica.

Lo studio

Per esaminare l’associazione tra l’indice infiammatorio dietetico aggiustato per l’energia (E-DII TM) e le malattie gastriche, i ricercatori hanno analizzato i dati al basale e dopo un follow-up medio di 7,4 anni di una popolazione coreana.

Hanno incluso i 144.196 partecipanti della coorte Korean Genome and Epidemiology Study_Health Examination (KoGES_HEXA).

Hanno quindi calcolato i punteggi E-DII utilizzando un questionario semi-quantitativo convalidato sulla frequenza alimentare.

Nell’analisi prospettica, il rischio di sviluppare malattie gastriche era significativamente aumentato tra gli individui nel quartile più alto di E-DII rispetto a quelli nel quartile più basso.

L’analisi prospettica ha anche dimostrato un aumento del rischio nell’incidenza di gastrite, ulcere gastriche e ulcere gastriche e duodenali tra chi aveva indice dietetico infiammatorio più alto rispetto a chi l’aveva più basso.

Nell’analisi trasversale, il punteggio E-DII non era invece associato alla presenza di malattia gastrica.

Significato clinico

Questi risultati suggeriscono che una dieta pro-infiammatoria, indicata da alti punteggi E-DII, è prospetticamente associata ad un aumentato rischio di malattie gastriche. Una dieta antinfiammatoria pertanto riduce il rischio di malattie gastriche nella popolazione generale.

 

La soluzione Dietosystem

La Suite Nutrizionale Dietosystem rappresenta un vero e proprio sistema di analisi dello stato nutrizionale e di prescrizione dietetica personalizzata.

La Suite Nutrizionale Dietosystem si compone di:

Scarica subito qui la brochure della Suite Nutrizionale Dietosystem.

Scopri le novità su misura per te.

 

Bigliografia : Sundara Raj Sreeja, Trong-Dat Le, Bang Wool Eom et al.

mar 7 marzo 2023
Condividi su :
VEDI ANCHE
Chetogenica migliora la qualità della vita nei pazienti oncologiciAlimenti anti stress
Contro lo stress ossidativo, vince la dieta mediterranea
mar 10 ottobre 2017
dieta antinfiammatoriaDieta antinfiammatoria tutta la vita
I punteggi dell'indice infiammatorio alimentare aggiustato per il livello di energia predicono la mortalità per malattie cardiovascolari
mar 2 marzo 2021
Parliamo di ...
  • Disordini gastrointestinali
    Disordini gastrointestinali
    I disordini gastrointestinali riguardano l’apparato digerente e sono strettamente correlati agli aspetti quali e quantitativi dell’alimentazione.
  • ulcera gastrica
    Ulcera gastrica
    L’ulcera gastrica è una lesione della mucosa dello stomaco, che spesso si associa a gastrite cronica, un’infiammazione della mucosa dello stomaco....