Alimenti semplici, alimenti sani

Cibi industriali troppo salati
alimenti semplici

La dieta moderna è strettamente legata al consumo di alimenti trasformati. Infatti, i cibi industriali sono comodi, veloci da preparare e semplici da conservare.

Purtroppo, però, l’assunzione di cibi elaborati e processati industrialmente si associa ad un aumento dell’assunzione di sale, zuccheri semplici, fosforo e potassio aggiunto.

Questo apporto in eccesso è associato ad un aumento del rischio di obesità, diabete, ipertensione e malattia renale cronica (CKD). Quest’ultima, che secondo i dati dello studio ENRICA colpisce il 15% della popolazione, amplifica il suo impatto per la maggiore prevalenza di diabete e ipertensione e per i limiti nella gestione di sodio e fosforo.

L’assunzione di alimenti trasformati si associa a un aumento significativo dell’intake di nutrienti, ben oltre le raccomandazioni stabilite. In particolare, il sodio totale supera il 72%, il fosforo va oltre il 25-35%, il potassio del 12-18% e l’apporto calorico dagli zuccheri semplici supera il 10%.

Pertanto, gli autori della revisione raccomandano misure per ridurre l’impatto sulla salute attraverso consigli nutrizionali, revisione dell’etichettatura, campagne educative su abitudini sane, tariffe e azioni istituzionali che coinvolgano agenzie per la sicurezza alimentare, industria, distribuzione e società scientifiche.

Bigliografia : Luis Miguel Lou Arnal, Antonio Vercet Tormo, Alberto Caverní Muñoz et al.

mar 16 marzo 2021
Condividi su :
VEDI ANCHE
linee_guida_itaLinee guida dietetiche italiane
È stata pubblicata la revisione delle Linee Guida per una sana alimentazione che raccoglie e aggiorna consigli e indicazioni alimentari.
mar 19 aprile 2022
iperglicemia_donneVivere bene oltre la glicemia
Che cosa è più importante per un paziente diabetico? Mantenere il perfetto controllo glicemico o raggiungere alcuni obiettivi indicatori di un miglior...
gio 4 ottobre 2007
Parliamo di ...