Alimenti semplici, alimenti sani
La dieta moderna è strettamente legata al consumo di alimenti trasformati. Infatti, i cibi industriali sono comodi, veloci da preparare e semplici da conservare.
Purtroppo, però, l’assunzione di cibi elaborati e processati industrialmente si associa ad un aumento dell’assunzione di sale, zuccheri semplici, fosforo e potassio aggiunto.
Questo apporto in eccesso è associato ad un aumento del rischio di obesità, diabete, ipertensione e malattia renale cronica (CKD). Quest’ultima, che secondo i dati dello studio ENRICA colpisce il 15% della popolazione, amplifica il suo impatto per la maggiore prevalenza di diabete e ipertensione e per i limiti nella gestione di sodio e fosforo.
L’assunzione di alimenti trasformati si associa a un aumento significativo dell’intake di nutrienti, ben oltre le raccomandazioni stabilite. In particolare, il sodio totale supera il 72%, il fosforo va oltre il 25-35%, il potassio del 12-18% e l’apporto calorico dagli zuccheri semplici supera il 10%.
Pertanto, gli autori della revisione raccomandano misure per ridurre l’impatto sulla salute attraverso consigli nutrizionali, revisione dell’etichettatura, campagne educative su abitudini sane, tariffe e azioni istituzionali che coinvolgano agenzie per la sicurezza alimentare, industria, distribuzione e società scientifiche.
- Etichettatura e sicurezza alimentareL’etichetta alimentare contiene una serie di informazioni sul prodotto che consentono al consumatore di fare una scelta consapevole e sicura.La cottura degli alimentiLa cottura degli alimenti influenza la biodisponibilità dei nutrienti e conoscere i metodi di cottura può favorire una sana alimentazione.La conservazione degli alimentiLe tecniche di conservazione degli alimenti permettono di preservare le caratteristiche igieniche, nutrizionali e organolettiche.