Un’attenzione alle malattie rare

Ruolo della nutrizione nella malattia di Fabry
Un’attenzione alle malattie rare

La malattia di Fabry (FD) è una malattia lisosomiale legata al cromosoma X causata dal deficit dell’enzima α-galattosidasi A.

Le manifestazioni gastrointestinali (GI) nella FD si presentano con una prevalenza di circa il 50%, e sono solitamente trattate con terapia enzimatica sostitutiva (ERT) o trattamento orale.

Poiché i FODMAP ( Fermentable Oligosaccharides, Disaccharides, Monosaccharides, and Polyols ) possono essere coinvolti nelle manifestazioni gastrointestinali e nella disbiosi nei pazienti con FD, una dieta a basso contenuto di FODMAP potrebbe rappresentare un trattamento aggiuntivo alternativo nei soggetti con FD, oltre ad essere utile per ridurre i sintomi nella sindrome dell’intestino irritabile (IBS).

Lo studio

I ricercatori hanno valutato retrospettivamente i dati di 36 pazienti adulti con FD seguiti presso il Centro per adulti Malattie metaboliche rare ereditarie dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova (età media 47,6 ± 16,2 anni).

I pazienti sono stati sottoposti a screening per i sintomi gastrointestinali in base al punteggio di gravità dell’IBS e ai questionari Gastrointestinal Symptom Rating Scale (GSRS).

Nei pazienti sintomatici, è stata proposta la dieta a basso- FODMAP per migliorare le manifestazioni gastrointestinali; consiste in una fase di eliminazione dei saccaridi fermentescibili, seguita da una graduale reintegrazione degli stessi.

I sintomi gastrointestinali gravi o moderati sono stati riscontrati nel 61,1% dei pazienti, senza alcuna correlazione con la terapia in uso, e significativamente più gravi nella forma classica di FD.

Il protocollo è stato completato da sette pazienti affetti da gravi manifestazioni gastrointestinali, significativamente più elevati rispetto agli altri.

La dieta a basso contenuto di FODMAP ha migliorato significativamente la digestione, la diarrea e la costipazione. 

Questo protocollo dietetico sembra avere un impatto positivo sulla sintomatologia intestinale, individuando e riducendo l’assunzione degli alimenti maggiormente correlati all’insorgenza dei disturbi e migliorando le manifestazioni cliniche.

Significato clinico

Una dieta a bassi FODMAP può essere un efficace approccio alternativo per migliorare le manifestazioni intestinali e la qualità della vita, quindi la nutrizione può svolgere un ruolo importante nella cura multidisciplinare dei pazienti con FD.

 

Bigliografia : Giorgia Gugelmo, Nicola Vitturi, Francesco Francini-Pesenti et al.

mar 28 febbraio 2023
Condividi su :
VEDI ANCHE
Malattia di Fabry, spesso non diagnosticataMalattia di Fabry, spesso non diagnosticata
I pazienti con malattia di Fabry potrebbero beneficiare di pro e prebiotici e di una dieta low FODMAP per migliorare la sintomatologia.
mar 15 novembre 2022
FodmapDieta low FODMAP contro la IBS
Sotto la guida di un nutrizionista, per farla bene
mar 24 settembre 2019
Parliamo di ...