Salute intestinale Veg

Un’analisi dal Nanhes
salute_intestinale_veg

Le fibre alimentari sono di fondamentale importanza nella prevenzione delle malattie dell’intestino crasso, ma l’assunzione di fibre in molti paesi è ben al di sotto delle raccomandazioni quotidiane.
Le diete vegetariane ricche di alimenti vegetali, a loro volta ricchi di fibre, sono state associate a una maggiore frequenza di movimenti intestinali e feci più morbide.
Pertanto, i vegetariani sembrano soffrire meno frequentemente di costipazione e altri disturbi intestinali.

Lo studio

I ricercatori hanno indagato la salute intestinale e la prevalenza della stitichezza in una popolazione vegetariana del National Health and Nutrition Examination Survey (2007-2010) degli Stati Uniti.
Il presente studio ha incluso 9531 non vegetariani e 212 vegetariani.
Gli autori non hanno rilevato associazioni tra lo stato vegetariano e tutti gli elementi di salute intestinale esaminati (Bristol Stool Scale-BSS, frequenza del movimento intestinale e indice di gravità dell’incontinenza fecale).

I vegetariani consumavano molte più fibre rispetto agli onnivori (21,33 contro 16,43 g/giorno, p < 0,001), ma avevano un apporto di liquidi inferiore (2811,15 contro 3042,78 g/giorno, p = 0,045).

La mancanza di un’associazione tra vegetarianesimo e salute intestinale è sorprendente e potrebbe essere il risultato di un’assunzione di fibre relativamente bassa in questa particolare coorte vegetariana, che non ha soddisfatto le raccomandazioni giornaliere (14 g/1000 kcal al giorno).

Significato clinico

Non tutte le diete a base vegetale sono uguali.
Le popolazioni vegetariane differiscono sostanzialmente in tutto il mondo. Per quanto riguarda l’assunzione di fibre di questa coorte vegetariana, era ben al di sotto dell’assunzione di fibre rispetto ad altre coorti vegetariane non statunitensi. In quanto tale, dimostra che essere vegetariani non equivale a un’adeguata assunzione di fibre di per sé.

Bigliografia : Maximilian Andreas Storz, Gianluca Rizzo, Alexander Müller, Mauro Lombardo

mar 10 maggio 2022
Condividi su :
VEDI ANCHE
nutrizione_su_misuraNutrizione sempre più su misura
Una migliore comprensione del legame tra dieta, microbioma e metabolismo dell'ospite è necessaria per sviluppare strategie e linee guida dietetiche mi...
mar 15 febbraio 2022
dieta veganna e microbiotaMicrobiota a dieta vegana
Per perdere peso e non solo...
lun 12 ottobre 2020
Parliamo di ...
  • diete-vegetariane
    Diete vegetariane
    Le diete vegetariane prevedono l’esclusione di carne e pesce; di distinguono diverse tipologie di diete in base all’eventuale consumo di uova, latte e...
  • Gli alimenti e la loro classificazione
    Gli alimenti e la loro classificazione
    Gli alimenti sono prodotti edibili; possono avere origine e composizione differente e da questo dipendono la loro funzione e la classificazione.
  • food-diary-picture-web
    Il Food Intake
    Il food intake è l’analisi dei consumi alimentari; questa consente di analizzare l’apporto energetico e di impostare un piano dietetico personalizzato...