Quando assumere le proteine?


Alte dosi di proteine del siero di latte consumate come pre-carico prima dei singoli pasti ad alto carico glicemico hanno dimostrato di migliorare la glicemia post-prandiale nel diabete di tipo 2.
La lipemia postprandiale, un fattore di rischio indipendente per le malattie cardiovascolari, è influenzata dalla composizione e dalla tempistica dei pasti.
È stato condotto uno studio randomizzato e cross-over in 20 soggetti con sindrome metabolica (SM) che hanno consumato un pre-pasto di 0, 10 o 20 g di proteine (WP) 15 minuti prima di un pasto ricco di grassi.
Il consumo di WP prima di un pasto ricco di grassi non ha influenzato le risposte di TG e chilomicroni. Al contrario, il pre-pasto di WP stimola la secrezione di insulina e glucagone e riduce la glicemia. Ritarda inoltre lo svuotamento gastrico.
Non è chiaro se questo effetto permane con dosi più piccole di WP assunte in pasti consecutivi a macronutrienti misti.
A questo proposito, un altro studio ha indagato le risposte postprandiali glicemiche e dell’appetito dopo piccole dosi di proteine del siero di latte intere e idrolizzate con pasti a colazione e pranzo a base di cibi misti in uomini con diabete di tipo 2.
Lo studio
Lo studio in dettaglio: disegno incrociato randomizzato, a singolo cieco, in 11 uomini con diabete di tipo 2 [media ± età SD: 54,9 ± 2,3 anni; emoglobina glicata: 6,8% ± 0,3% (51,3 ± 3,4 mmol / mol)] hanno consumato
1) proteina di siero di latte intatte (15 g),
2) proteina di siero di latte idrolizzato (15 g) o
3) placebo ( controllo)
immediatamente prima della colazione e del pranzo a base di macronutrienti misti, a distanza di 3 ore da pasto a pasto.
L’area totale della glicemia postprandiale sotto la curva è stata ridotta del 13% ± 3% dopo la colazione, con WP rispetto al controllo (P <0,05).
LA WP idrolizzata ha solo attenuato il glucosio dopo colazione rispetto al controllo mentre le WP intera ha migliorato significativamente la glicemia. WP ha provocato una maggiore sazietà solo dopo entrambi i pasti rispetto al controllo.
Le concentrazioni di insulina sono aumentate dopo la proteina del siero di latte intatto e idrolizzato, mostrando forti correlazioni positive con gli aumenti di valina e isoleucina. Incretina e ormoni regolatori dell’appetito erano simili tra i gruppi.
Significato clinico
Il consumo di una piccola dose da 15 g di proteina di siero di latte intatta immediatamente prima di pasti a base di macronutrienti misti migliora la glicemia postprandiale, stimola il rilascio di insulina e aumenta la sazietà negli uomini con diabete di tipo 2.
La soluzione Dietosystem
Utilizza PROTEONORM come integratore proteico! Una bustina da sciogliere in acqua fornisce 15 g di proteine derivate dal siero del latte micro e ultra filtrato, di altissima qualità e arricchite da Inositolo, Potassio, L-Citrullina, L-Ornitina, L-Carnitina, L-Cistina, Magnesio e Niacina.
PROTEONORM è formulato come polvere da sciogliere in acqua (gusti: galatina, arancio, cioccolato) e anche come mousse, un dolce al cucchiaio è molto gratificante (gusti cioccolato, amarena e banana) e piacevole soprattutto nella bella stagione!
Affidati a chi ha 40 anni di esperienza nel trattamento dei pazienti obesi.
Se nutrizionista, puoi acquistare direttamente on line dallo store. Clicca qui.

Composizione corporea al top con l’integrazione proteica
ProteineLe proteine sono composte da aminoacidi e la qualità proteica di un alimento dipende dalla digeribilità e dalla presenza di aminoacidi essenziali non ...
Dieta chetogenicaLa dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...
Piano dietetico integratoL’uso di integratori alimentari è diventato sempre più comune, non solo per compensare carenze nutrizionali, ma anche favorire e controllare la perdit...

