Con gli integratori si lavora meglio
Un trial randomizzato di 13 settimane con una dieta a basso carico glicemico e un programma di modifica dello stile di vita che combina la dieta ipoglicemica, proteine in polvere e nutraceutici mirati ha migliorato la perdita di peso e i fattori di rischio cardio-metabolici in soggetti con fattori di rischio cardiovascolare.
Lo studio
E’ quanto ha osservato uno studio canadese esplorativo, in aperto, randomizzato, in 44 soggetti sani e soggetti in sovrappeso con i fattori di rischio della sindrome cardio-metabolica (CMS), per valutare la sicurezza, la tollerabilità e l’efficacia di un programma di modifica del lifestyle senza (DIET) e con (PROG) integratori nutraceutici, tra cui proteine di soia, piselli e proteine del siero di latte, fitosteroli, antiossidanti, probiotici, olio di pesce e berberina per oltre 13 settimane.
Le variabili sono state misurate al basale, alla settimana 9 e 13.
La compliance a DIET e PROG è stata rispettivamente l’85% e l’86%, senza eventi avversi correlati alla dieta o agli integratori.
I soggetti PROG hanno avuto una maggiore diminuzione del peso corporeo, massa grassa, colesterolo totale, colesterolo LDL, TG, colesterolo / HDL, TG / HDL, ApoB / ApoA e hs-CRP.
Il punteggio di rischio di malattia cardiovascolare di Framingham a 10 anni è diminuito del 40% (P <0.01) nel braccio PROG rispetto a nessun cambiamento per il braccio DIET.
Significato clinico
Come studio pilota, non è stato possibile stabilire se gli effetti osservati siano avvenuti solo a seguito della supplementazione nutraceutica o il risultato di interazioni addizionali o sinergiche tra la dieta, le modificazioni dello stile di vita e l’integrazione nutraceutica.
In ogni caso, il rischio è diminuito del 40%, ed è un ottimo risultato.
La soluzione Dietosystem
Per un trattamento “d’urto” del sovrappeso, DS Medica propone Proteonorm, l’integratore a base di proteine del siero di latte di altissima qualità, equilibrate secondo le percentuali fisiologiche aminoacidiche e arricchite da Inositolo, Potassio, L-Citrullina, L-Ornitina, L-Carnitina, L-Cistina, Magnesio e Niacina.
Proteonorm è venduto in esclusiva ai nutrizionisti e ai loro pazienti su ricetta del nutrizionista.
E’ disponibile anche come Proteonorm Mousse, un dolce al cucchiaio proteico che spezza la fame e soddisfa il palato.
Proteonorm, nell’ambito del protocollo Dieta Combinata, aiuta a perdere peso e migliora la compliance dei pazienti. Risolve l’urgenza della perdita ponderale e permette di accompagnare il paziente ad abitudini equilibrate per il mantenimento dei risultati raggiunti.
- Obesità e sindrome metabolicaLa sindrome metabolica è una condizione patologica associata all’obesità, caratterizzata da adiposità viscerale, dislipidemia, iperglicemia e ipertens...