Nessun mal di pancia
L’obesità è un’epidemia globale e porta a diverse alterazioni del corpo umano e del suo metabolismo.
Il microbiota intestinale può influenzare la patogenesi dell’obesità, ci sono molte prove che lo dimostrano.
Il microbiota svolge un ruolo vitale non solo nella digestione e nell’assorbimento dei nutrienti. Inoltre, è importante nel mantenimento omeostatico dell’immunità dell’ospite, del metabolismo e della barriera intestinale.
La sua alterazione dietetica è un obiettivo importante nel trattamento dell’obesità.
Prove emergenti suggeriscono che la modifica della composizione del microbiota intestinale attraverso l’integrazione di probiotici, prebiotici e sinbiotici può essere un’opzione di trattamento adiuvante praticabile per gli individui obesi.
I cambiamenti nella composizione e/o nell’attività metabolica del microbiota intestinale attraverso la somministrazione di nutrienti con proprietà probiotiche, prebiotiche o sinbiotiche possono modulare l’espressione genica e il metabolismo dell’ospite, influenzando positivamente lo sviluppo del tessuto adiposo dell’ospite e disturbi metabolici correlati. Gli effetti benefici sul metabolismo dell’ospite promossi da prebiotici, probiotici e sinbiotici sono stati dimostrati con successo da numerosi studi.
Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per spiegare appieno i meccanismi cellulari di azione dei probiotici e prebiotici sulla salute umana e anche per chiarire la relazione tra microbiota ed eziologia dell’obesità, utilizzando interventi clinici ben progettati, a lungo termine e su larga scala.
- Disbiosi intestinaleLa disbiosi è un qualsiasi cambiamento dell’equilibrio della flora batterica intestinale che determina l’insorgenza di sindromi quali LGS o SIBO.Disordini gastrointestinaliI disordini gastrointestinali riguardano l’apparato digerente e sono strettamente correlati agli aspetti quali e quantitativi dell’alimentazione.Sindrome dell’intestino irritabile (IBS)La sindrome dell’intestino irritabile è un disturbo caratterizzato da dolore addominale, cambiamenti dell’alvo e gonfiore.