La musica riduce il dolore
Qual'è il meccanismo alla base?
Abbiamo sentito spesso parlare di “analgesia indotta dalla musica”, questo processo è riportato numerosi articoli presenti in letteratura in cui viene mostrato l’effetto di sollievo dal dolore indotto dalla musica.
Pubblicata su Pain una meta-analisi che ha sottolineato che i pazienti che ascoltano musica provano meno dolore (in maniera significativa) rispetto ai pazienti che ricevono solo la terapia standard (differenza di 1.13 unità su una scala da 0 a 10).
I composti endogeni oppiacei e la dopamina sembrano essere coinvolti nell’effetto di modulazione del dolore da parte della musica. Questo avviene in quanto alcuni neurotrasmettitori sono associati con processi naturali di dolore ed analgesia e con la risposta emotiva alla musica.
Bigliografia : Lunde SJ et al.
Fonti : Music-induced analgesia: how does music relieve pain? Pain. 2019 May;160(5):989-993. doi: 10.1097/j.pain.0000000000001452.
mer 8 maggio 2019
VEDI ANCHE
Dormire sonni tranquilli
I disturbi del sonno cono correlati ad un'alimentazione scorretta e di scarsa qualità e possono essere un sintomo di malattie digestive croniche.
Perdere peso fa bene anche all’umore
Gli interventi dietetici che agiscono sulla riduzione del peso portano anche a un miglioramento dei punteggi dell'umore negli individui obesi depressi...
Parliamo di ...
- Le dipendenzeLe dipendenze sono disturbi caratterizzati dal forte desiderio e dall’incapacità di controllo nell'utilizzo di sostanze.L’indagine psicometricaL’indagine psicometrica indaga il comportamento alimentare del paziente, attraverso questionari autosomministrati e interviste strutturate.Dieta antistressLa dieta antistress è un modello dietetico che permette di ridurre il rischio di infiammazione legato allo stress.