Perdere peso fa bene anche all’umore


Obesità e depressione si verificano in concomitanza in una percentuale significativa della popolazione. I meccanismi che collegano i due disturbi includono il sistema immunitario ed endocrino, oltre che i meccanismi psicologici e sociali.
Una revisione sistematica recente ha indagato se la perdita di peso attraverso interventi dietetici ha l’effetto aggiuntivo di migliorare i sintomi depressivi nei pazienti obesi.
La revisione
Ventiquattro studi clinici longitudinali hanno soddisfatto i criteri di ammissibilità con un totale di 3244 pazienti inclusi. Diciassette studi hanno esaminato gli effetti delle diete ipocaloriche e otto studi hanno esaminato gli integratori alimentari (due studi hanno esaminato entrambi).
Solo tre studi hanno esaminato persone con una diagnosi di obesità e depressione.
La maggior parte degli studi ha dimostrato che gli interventi che utilizzano una dieta ipocalorica hanno determinato una diminuzione dei punteggi di depressione, con dimensioni dell’effetto comprese tra ≈0,2 e ≈0,6. I risultati sono stati meno chiari per gli integratori alimentari.
Significato clinico
Le persone con obesità e depressione sembrano essere un sottogruppo specifico di pazienti depressi in cui le diete ipocaloriche potrebbero costituire un promettente approccio di trattamento personalizzato. La riduzione dei sintomi depressivi può essere correlata a meccanismi immunoendocrini e psicosociali.
Data l’elevata prevalenza di obesità e depressione, sarebbe di grande valore se la prescrizione di modifiche dietetiche per il miglioramento dell’obesità avesse l’ulteriore conseguenza di migliorare i sintomi depressivi.
I risultati scientifici suggeriscono che gli interventi dietetici che portano alla perdita di peso migliorano i punteggi dell’umore negli individui obesi depressi sia clinicamente che subclinicamente. È importante sottolineare che l’aderenza all’intervento sembra essere elevata, fattore che fornisce ai medici motivo di ottimismo.

Cattive abitudini alimentari, possibile causa di disturbi depressivi
Terapia funzionale in condizioni patologicheLa maggior parte delle patologie richiede una terapia dietetica mirata e una correzione dello stile di vita; la terapia deve essere personalizzata.
Il comportamento alimentareIl comportamento alimentare è influenzato da diversi fattori quali: palatabilità del cibo, sensazioni di fame e sazietà, fattori psicologici, genetici...
Patologie neurologicheLe malattie neurodegenerative rappresentano quell’insieme di malattie che portano a una progressiva perdita di capacità cerebrali.
