Mediterranea amica per la pelle
La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica che è influenzata da molteplici fattori associati allo stile di vita. Negli ultimi anni, diversi studi hanno dimostrato la capacità di determinati alimenti e modelli dietetici di modulare diversi marcatori correlati all’infiammazione sistemica, che è una componente importante della psoriasi da moderata a grave ed è strettamente legata alle comorbidità associate.
Le evidenze
In una meta-analisi di studi clinici, la perdita di peso attraverso la dieta è stata associata a una significativa diminuzione della gravità della malattia. Sebbene questi miglioramenti possano essere attribuiti a una riduzione dell’infiammazione sistemica associata all’obesità, i risultati degli studi inclusi hanno mostrato una grande eterogeneità, suggerendo un ruolo di fattori diversi dalla perdita di peso nel beneficio osservato. La composizione della dieta, potrebbe essere uno di questi fattori.
La dieta mediterranea (MD) è un’ottima fonte di molecole antiossidanti e antinfiammatorie ed è stata associata a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari e infiammatorie croniche.
Di conseguenza, diversi gruppi di ricerca hanno studiato i potenziali benefici della MD nei pazienti con psoriasi.
In uno studio trasversale è stata osservata una scarsa adesione MD in una percentuale significativamente più alta di pazienti affetti da psoriasi rispetto ai controlli (30,6 e 4,8%, rispettivamente; P<0,001). L’aderenza alla dieta è stata correlata negativamente con la gravità della malattia misurata dall’indice di gravità dell’area della psoriasi (PASI).
Nell’analisi di regressione multipla, il consumo di olio d’oliva è stato uno dei principali predittori del punteggio PASI.
Il più grande studio in questo campo è uno studio trasversale che comprendeva 35735 soggetti della coorte NutriNet-Santé. Dei soggetti partecipanti, 3557 avevano la psoriasi, classificata come grave in 878 pazienti. Nell’analisi multivariata, dopo aggiustamento per variabili quali età, sesso, peso e fattori di rischio cardiovascolare, la percentuale di pazienti con forme gravi della malattia era significativamente inferiore tra i gruppi con la maggiore aderenza alla dieta.
Un gruppo di ricerca italiano ha valutato l’effetto di una dieta chetogenica a bassissimo contenuto calorico per 4 settimane seguita da MD ipocalorica per 6 settimane in un gruppo di pazienti in sovrappeso/obesi con psoriasi senza trattamento sistemico. Gli autori hanno osservato significative riduzioni di peso e miglioramenti nel PASI e nella qualità della vita. È interessante notare che non hanno osservato alcuna correlazione lineare tra perdita di peso e PASI, suggerendo che l’effetto antinfiammatorio dei corpi chetonici e di altri componenti dietetici abbia contribuito ai benefici osservati.
Infine, uno studio recente ancora italiano ha riportato una correlazione inversa e indipendente dal peso tra l’attività dell’artrite psoriasica e l’aderenza alla MD, suggerendo un potenziale beneficio di questo modello dietetico in questi pazienti.
Significato clinico
Le prove disponibili indicano che la MD può essere associata a forme meno gravi di psoriasi e/o artrite psoriasica. Tenendo presente che la gravità ridotta era indipendente dall’indice di massa corporea in diversi studi, è possibile che gli effetti benefici di questo modello dietetico siano dovuti a qualcosa di più della semplice perdita di peso.
La soluzione Dietosystem
La Suite Nutrizionale Dietosystem rappresenta un vero e proprio sistema di analisi dello stato nutrizionale e di prescrizione dietetica personalizzata.
La Suite Nutrizionale Dietosystem si compone di:
- Impedenziometria Bialight®/Human Im Touch
- Antropoplicometria
- Screening Psicometrico
- Food Intake e Food Frequency
- Terapia Alimentare
Scarica subito qui la brochure della Suite Nutrizionale Dietosystem.
Scopri le novità su misura per te.
- PsoriasiLa psoriasi è una patologia infiammatoria, cronica e non trasmissibile, che colpisce la pelle e/o le unghie e le articolazioni.Patologie della cuteLe patologie della cute comprendono una serie di alterazioni della normale fisiologia e funzioni della pelle.