Psoriasi: quale dieta funziona?

Le prospettive attuali
Psoriasi: quale dieta funziona?

Il 29 ottobre ricorre la giornata mondiale della psoriasi, una malattia cronica che non colpisce solo la pelle.
I pazienti con psoriasi manifestano un grande interesse nella comprensione del potenziale impatto delle modifiche nutrizionali sulla loro malattia. La nutrizione è un argomento complesso che comprende la dieta e una varietà di integratori, tra cui vitamine, olio di pesce, prodotti a base di erbe e probiotici.

La recensione

In questa recensione, i ricercatori esaminano le prove per gli interventi nutrizionali nella psoriasi e riassumono i concetti più importanti.
Hanno così rilevato che alcune diete, come le diete ipocaloriche per i pazienti obesi, le diete prive di glutine per i pazienti con celiachia in comorbidità e la dieta mediterranea, possono avere benefici per i pazienti con psoriasi.
Gli integratori in generale non mostrano una forte evidenza di beneficio, sebbene siano necessari ulteriori studi data l’eterogeneità di questi studi.
Il microbioma intestinale ha suscitato notevole interesse negli ultimi anni.

Significato clinico

Pochi integratori, inclusi ω-3 PUFA, vitamina D e selenio, hanno mostrato benefici coerenti negli RCT; però, alcuni studi suggeriscono che gli integratori a base di erbe possono essere sicuri e in qualche modo efficaci come trattamenti adiuvanti.
Il microbioma intestinale è un’area di ricerca emergente con implicazioni significative per l’effetto della nutrizione sulla salute. I probiotici potrebbero essere una potenziale terapia in futuro, ma al momento devono essere attentamente monitorati a causa dei possibili effetti negativi.

Nel complesso, l’alimentazione è una parte essenziale della cura dei pazienti con psoriasi. 

Bigliografia : Mimi Chung, Erin Bartholomew, Samuel Yeroushalmi et al.

mar 25 ottobre 2022
Condividi su :
VEDI ANCHE
dieta che infiammaAlimentazione e psoriasi, nuove evidenze da studio americano
L’alimentazione può influire sullo stato della patologia. Studi longitudinali sono richiesti per stabilire il ruolo della nutrizione sulla progression...
lun 3 giugno 2013
chetogenica anti covidChetogenica, anche per la pelle
I dermatologi possono fidarsi di prescrivere la dieta chetogenica per prevenire diverse patologie quali acne e complicanze del diabete.
mar 10 marzo 2020
Parliamo di ...
  • psoriasi
    Psoriasi
    La psoriasi è una patologia infiammatoria, cronica e non trasmissibile, che colpisce la pelle e/o le unghie e le articolazioni.
  • Mantenimento-del-microbiota
    Mantenimento del microbiota
    La dieta amido resistente consente il mantenimento del microbiota intestinale, esercitando un effetto benefico sulla flora batterica intestinale.
  • Alimenti funzionali
    Gli alimenti funzionali
    Gli alimenti funzionali migliorano lo stato di salute e riducono il rischio malattia; vengono consumati con la dieta abituale.