Integrale o raffinato?

Per il microbiota, meglio l'integrale
cambia microbiota

Sebbene il microbioma intestinale sia stato associato a schemi dietetici legati alla salute, il metabolismo microbico non è ben caratterizzato.
Ci viene in aiuto la metaproteomica ovvero lo studio dell’espressione delle proteine ​​microbiche.

Lo studio

Un recente studio ha misurato la risposta del microbioma a un intervento dietetico crossover randomizzato. La dieta era a grano intero (integrale), a basso carico glicemico (WG) e una dieta a grano raffinato, ad alto carico glicemico (RG). I ricercatori hanno analizzato le proteine ​​totali nelle feci di 9 partecipanti alla fine di ogni periodo di dieta (n = 18) utilizzando il database del microbioma intestinale Human Humanbibi Project (HMP) e i database delle proteine ​​umane UniProt.

Hanno così identificato oltre 53.000 peptidi unici, inclusi i peptidi microbici (89%) e umani (11%). Quarantotto enzimi batterici sono risultati statisticamente diversi tra le diete, compresi quelli implicati nella produzione di SCFA (acidi grassi a catena corta) e nella degradazione degli acidi grassi.

Gli enzimi associati alla degradazione della mucina umana sono stati significativamente più ricchi nella dieta RG.

Significato clinico

Questi risultati mostrano che l’approccio metaproteomico è uno strumento prezioso per studiare il metabolismo microbico delle diete che possono influenzare la salute dell’ospite.

Bibliografia : Sheng Pan, Meredith A J Hullar, Lisa A Lai et al.

mar 17 marzo 2020
Condividi su :
VEDI ANCHE
dieta veganna e microbiotaMicrobiota a dieta vegana
Una dieta vegana a basso contenuto di grassi induce cambiamenti nel microbiota, correlati a cambiamenti di peso e composizione corporea.
lun 12 ottobre 2020
dieta_int_irritatoLa dieta per l’intestino irritato
La combinazione degli effetti immunomodulatori della dieta mediterranea e della dieta low FODMAP potrebbero migliorare i sintomi dell'IBS.
mar 10 maggio 2022
Parliamo di ...