Il LES a dieta (integrata)

Le prove a sostegno di Vitamina D e omega-3
lupus_a_dieta

Il 10 maggio ricorre la giornata mondiale del Lupus.

Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia autoimmune cronica che coinvolge sia il sistema immunitario innato che quello adattativo. La sua prevalenza negli ultimi decenni è in aumento.

Il LES è caratterizzato da autoanticorpi circolanti, infiammazione cronica e danni ai tessuti che colpiscono più sistemi di organi. È associato a comorbilità, come le malattie cardiovascolari (CVD), il cancro, la sindrome metabolica e le malattie della tiroide che influenzano i sintomi e la progressione della malattia e aumentano il rischio di mortalità.

I sintomi del LES

I sintomi comuni riportati dai pazienti con LES sono affaticamento e dolori articolari, che insieme a manifestazioni psicologiche come depressione e ansia, influenzano la qualità della vita e richiedono il bisogno di supporto del paziente e opzioni di trattamento più efficaci.

Purtroppo, gli attuali trattamenti antinfiammatori utilizzati nel LES sono associati a effetti collaterali indesiderati.

L’integrazione dietetica è stata suggerita come un’aggiunta sicura ed efficace al trattamento convenzionale, ma l’evidenza dell’efficacia nel LES o nella prevenzione delle comorbilità associate è incerta.

La revisione

I ricercatori anno identificato gli studi clinici incentrati sugli interventi nutrizionali nel LES con l’obiettivo di migliorare l’infiammazione e le comorbilità.

Hanno identificato 2754 articoli, di cui 14 erano idonei per l’inclusione nella analisi.

L’integrazione di vitamina D o E è stata associata al rispettivo miglioramento dei marcatori infiammatori o della produzione di anticorpi, ma non ai punteggi di attività della malattia nella maggior parte degli studi.

Nonostante le loro attese azioni sinergiche, l’aggiunta di curcumina alla supplementazione di vitamina D non ha avuto effetti aggiuntivi sull’attività della malattia o sui marcatori infiammatori.

Gli studi sull’integrazione di acidi grassi omega-3 hanno presentato riduzioni significative di VES, CRP, attività della malattia, marcatori infiammatori e stress ossidativo e miglioramenti dei livelli lipidici e della funzione endoteliale, mentre una dieta a basso indice glicemico (IG) ha dimostrato evidenza nel ridurre il peso e l’affaticamento nei pazienti.

Significato clinico

Sulla base delle prove disponibili, la presente revisione sistematica rivela che l’integrazione di vitamina D può ridurre l’infiammazione e può favorire l’attività della malattia e la salute delle ossa. L’integrazione di Omega-3 riduce l’attività della malattia e può ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo, migliorare i profili lipidici e la funzione endoteliale e persino aiutare a migliorare la qualità della vita. L’integrazione di vitamina E può regolare la produzione di anticorpi. Una dieta a basso indice glicemico può favorire la perdita di peso e ridurre l’affaticamento nei pazienti. L’effetto sinergico di curcumina e vitamina D non è più efficiente dell’integrazione di vitamina D, suggerendo che integrazioni separate possono ottenere risultati migliori. Tutte le dosi utilizzate in vari studi sono state ben tollerate e questa evidenza può essere utilizzata come riferimento sulla sicurezza per studi futuri.

Direzioni future

Diversi studi hanno dimostrato che le alterazioni epigenetiche, come l’ipometilazione del DNA, la sovraespressione del miRNA e l’alterata acetilazione dell’istone, possono contribuire all’insorgenza del LES e alle manifestazioni cliniche della malattia. I cambiamenti epigenetici, in particolare i modelli di metilazione, sono modificabili e suscettibili a fattori ambientali come la dieta.

È ben noto che i nutrienti donatori di metile, come il folato, la metionina, la colina e alcune vitamine del gruppo B, svolgono un ruolo rilevante nella metilazione del DNA, partecipando come donatori di metile o coenzimi al metabolismo del carbonio. I nutrienti rivestono ovviamente un ruolo nell’omeostasi epigenetica e impattano la regolazione del sistema immunitario.

Così, una sana dieta epigenetica ricca di fonti alimentari di folati, PUFA e vitamine del gruppo B come riboflavina, piridossina e cobalamina può essere una terapia coadiuvante sicura nei pazienti affetti da LES, con un’enfasi sul consumo di alimenti comuni e sani che a loro volta forniscono abbastanza donatori di metile.

 

La soluzione Dietosystem

La Suite Nutrizionale Dietosystem rappresenta un vero e proprio sistema di analisi dello stato nutrizionale e di prescrizione dietetica personalizzata.

La Suite Nutrizionale Dietosystem si compone di:

Scarica subito qui la brochure della Suite Nutrizionale Dietosystem.

Scopri le novità su misura per te.

 

Bigliografia : Hanxiao Jiao, Gizem Acar, George A. Robinson et al

mar 9 maggio 2023
Condividi su :
VEDI ANCHE
obesita_pelleObesità e pelle
L’obesità è coinvolta nella patogenesi di malattie infiammatorie croniche della pelle e la perdita di peso potrebbe migliorarne il decorso.
mar 12 aprile 2022
lupus_eritematosoLES a dieta
I pazienti con LES che hanno assunto più cibi a base vegetale limitando gli alimenti trasformati e animali hanno miglioramenti nei sintomi.
mar 10 maggio 2022
Parliamo di ...
  • gli-integratori-alimentari
    Gli integratori alimentari
    Gli integratori alimentari sono una fonte concentrata di nutrienti; integrano la comune dieta per prevenire o trattare carenze e patologie.
  • vitamine
    Vitamine
    Le vitamine sono nutrienti organici essenziali contenuti in piccolissima quantità negli alimenti e indispensabili per le funzioni vitali.