L’alimentazione “fast food” rende più aggressivo il sistema immunitario

Come potenziare il sistema immunitario
Dieta e esercizio contro covid

Un recente studio condotto dall’Università di Bonn, particolarmente inquietante, conferma quanto già affermato da Pneisystem: il cibo non salutare sembra rendere le difese del corpo più aggressive sul lungo termine.

Anche molto tempo dopo il passaggio a una dieta sana, l’infiammazione verso la stimolazione immunitaria innata resta più accentuata. Questi cambiamenti a lungo termine possono essere coinvolti nello sviluppo di arteriosclerosi e diabete e malattie legate al consumo di una dieta occidentale.

Gli scienziati hanno alimentato i topi per un mese con una dieta ricca di grassi, ricca di zuccheri e povera di fibre. Gli animali hanno quindi sviluppato una forte risposta infiammatoria in tutto il corpo, quasi come dopo un’infezione da batteri pericolosi. La dieta non equilibrata in termini calorici e macromolecolari ha portato ad un inaspettato aumento del numero di alcune cellule immunitarie nel sangue dei topi, in particolare granulociti e monociti. Questa era un’indicazione del coinvolgimento dei progenitori delle cellule immunitarie nel midollo osseo. Per comprendere meglio questi risultati inattesi, i progenitori del midollo osseo per i principali tipi di cellule immunitarie sono stati isolati da topi nutriti con una dieta occidentale o con una dieta sana di controllo ed è stata eseguita un’analisi sistematica della loro funzione e attivazione.

Gli studi genomici hanno, infatti, dimostrato che la dieta squilibrata aveva attivato un gran numero di geni nelle cellule progenitrici tra cui i geni responsabili della proliferazione e della maturazione di queste cellule. Il fast food quindi induce il corpo a reclutare rapidamente un altissimo numero di cellule immunitarie. Quando i ricercatori hanno alimentato i roditori con la loro tipica dieta a base di cereali per altre quattro settimane, l’infiammazione acuta è scomparsa. Ciò che non è scomparso è stata la riprogrammazione genetica delle cellule immunitarie e dei loro precursori: anche dopo queste quattro settimane, molti dei geni che erano stati attivati ​​durante la fase di alimentazione con fast food erano ancora attivi.

Gli scienziati sono stati inoltre in grado di identificare il “sensore fast food” responsabile nelle cellule immunitarie. Hanno esaminato le cellule del sangue da 120 soggetti. In alcuni dei soggetti, il sistema immunitario innato ha mostrato un effetto di allenamento particolarmente forte. In questi soggetti, i ricercatori hanno trovato prove genetiche del coinvolgimento di un cosiddetto inflammasome, un importante complesso di segnalazione intracellulare che riconosce agenti infettivi e altre sostanze nocive e successivamente rilascia messaggeri estremamente infiammatori. Come esattamente l’inflammasoma NLRP3 riconosce l’esposizione del corpo alle diete di tipo occidentale rimane da determinare.

È interessante notare che, oltre alla risposta infiammatoria acuta, l’alimentazione con una dieta a base di fast food ha anche conseguenze a lungo termine sulle risposte del sistema immunitario: infatti la sua attivazione modifica il modo in cui l’informazione genetica viene confezionata. Il materiale genetico è immagazzinato nel DNA e ogni cellula contiene diversi filamenti di DNA che insieme sono lunghi circa due metri. Tuttavia, sono tipicamente avvolti attorno a certe proteine ​​nel nucleo e quindi molti geni nel DNA non possono essere letti poiché sono semplicemente troppo inaccessibili.

Mangiare in modo non salutare fa sì che alcuni di questi pezzi di DNA normalmente nascosti si rilassino, come un cappio appeso a un gomitolo di lana. Questa area del materiale genetico può quindi essere letta molto più facilmente. Gli scienziati chiamano questi fenomeni “cambiamenti epigenetici”. L’inflammasoma innesca tali cambiamenti epigenetici, e il sistema immunitario reagisce di conseguenza anche a piccoli stimoli con risposte infiammatorie più forti.

Queste risposte infiammatorie possono a loro volta accelerare lo sviluppo di malattie vascolari o diabete di tipo 2. Nell’arteriosclerosi, ad esempio, i tipici depositi vascolari, le placche, consistono in gran parte di lipidi e cellule immunitarie. La reazione infiammatoria contribuisce direttamente alla loro crescita, poiché le cellule immunitarie appena attivate migrano costantemente nelle pareti dei vasi alterati. Quando le placche diventano troppo grandi, possono scoppiare, causando coaguli di sangue che vengono trasportati dal flusso sanguigno e possono ostruire i vasi. Possibili conseguenze: ictus o infarto.

Come la metodologia Pneisystem conferma da tempo, una nutrizione non consapevole e sbilanciata può quindi avere conseguenze drammatiche. Negli ultimi secoli, l’aspettativa di vita media è costantemente aumentata nei paesi occidentali. Questa tendenza è attualmente interrotta per la prima volta: gli individui nati oggi vivranno in media una vita più breve rispetto ai loro genitori. Diete malsane e troppo poco esercizio svolgono probabilmente un ruolo decisivo in questo.

Le basi di una dieta sana devono diventare una parte dell’educazione molto più importante di quella attuale, solo così possiamo immunizzare i bambini in una fase precoce contro le tentazioni dell’industria alimentare.

Bigliografia : Dott.ssa Maria Corgna
Fonti : PneiSystem Academy

mar 6 marzo 2018
Condividi su :
VEDI ANCHE
verdure contro infiammazioneCurare l’infiammazione con Pnei e Pneisystem.
Lo stile di vita, i fattori ambientali e il corredo genetico sono gli elementi principali che intervengono nel determinare la qualità della nostra sal...
mer 9 dicembre 2015
intestino e psoasEndometriosi e PNEI
Uno studio sui topolini che apre la strada ad approcci diagnostico/terapeutici nuovi
mar 7 maggio 2019
Parliamo di ...
  • dieta-antiaging
    Dieta antiaging
    La dieta anti-aging è un particolare regime alimentare studiato per migliorare la lunghezza e la qualità della vita.
  • dieta-antistress
    Dieta antistress
    La dieta antistress è un modello dietetico che permette di ridurre il rischio di infiammazione legato allo stress.
  • gli-integratori-alimentari
    Gli integratori alimentari
    Gli integratori alimentari sono una fonte concentrata di nutrienti; integrano la comune dieta per prevenire o trattare carenze e patologie.