Endometriosi: quale dieta?

Un update
endometriosi_dieta

Il mese di marzo è dedicato all’endometriosi.

L’endometriosi è caratterizzata dalla presenza di tessuti endometriali al di fuori del rivestimento uterino, genericamente sulla superficie esterna dell’utero, delle ovaie, delle tube di Falloppio, della parete addominale o dell’intestino.

La prevalenza dell’endometriosi in Nord America, Australia ed Europa è di circa l’1-5% nelle donne in età riproduttiva.

Le opzioni di trattamento per l’endometriosi sono limitate. Mentre i farmaci possono essere utilizzati per ridurre il dolore acuto, i trattamenti ormonali sono comuni e possono interferire con la fertilità. Nei casi più gravi, vengono utilizzate procedure di escissione laparoscopica e persino isterectomie per trattare il dolore associato all’endometriosi.

Il ruolo della dieta

Gli interventi nutrizionali possono essere utili nella prevenzione e nel trattamento dell’endometriosi e del dolore associato. È stato dimostrato che la riduzione dei grassi alimentari e l’aumento della fibra alimentare riducono le concentrazioni di estrogeni circolanti, suggerendo un potenziale beneficio per le pazienti con endometriosi. Di fatto, l’endometriosi è una malattia estrogeno-dipendente.

Per contro, il consumo di carne è associato a un maggior rischio di sviluppare endometriosi. Le proprietà antinfiammatorie delle diete a base vegetale possono giovare alle donne con endometriosi. Inoltre, le alghe possiedono proprietà di modulazione degli estrogeni che hanno avvantaggiato le donne in postmenopausa e possono ridurre le concentrazioni di estradiolo nelle donne in pre-menopausa.

Inoltre, è stato dimostrato che il consumo di vitamina D riduce il dolore endometriale attraverso una maggiore capacità antiossidante; l’integrazione con vitamine C ed E hanno ridotto significativamente i sintomi dell’endometriosi, rispetto al placebo.

Significato clinico

La fisiopatologia dell’endometriosi coinvolge le azioni degli estrogeni e dei processi infiammatori. L’evidenza suggerisce che i fattori dietetici hanno effetti importanti in entrambi questi campi. Il consumo di grassi trans, acido palmitico e carne rossa è associato ad un aumentato rischio di endometriosi, mentre i fattori negli alimenti a base vegetale, in particolare fibre e antiossidanti, e la vitamina D possono avere effetti utili per la prevenzione e il trattamento dell’endometriosi.

Per saperne di più, visita lanutrizione.it

 

La soluzione Dietosystem

La Suite Nutrizionale Dietosystem rappresenta un vero e proprio sistema di analisi dello stato nutrizionale e di prescrizione dietetica personalizzata.

La Suite Nutrizionale Dietosystem si compone di:

Scarica subito qui la brochure della Suite Nutrizionale Dietosystem.

Scopri le novità su misura per te.

 

Bigliografia : Neal D Barnard, Danielle N Holtz, Natalie Schmidt et al.

mar 28 marzo 2023
Condividi su :
VEDI ANCHE
Diabete gestazionale da integrareVitamina D e stato riproduttivo
Secondo una revisione sistematica della letteratura, differenti studi hanno evidenziato associazioni tra vitamina D e fertilità, sia per i maschi, sia...
mar 31 gennaio 2012
La dieta e la fertilitàLa dieta e la fertilità
I cambiamenti dello stile di vita come dieta sana e attività fisica migliorano la salute riproduttiva e aumentano i tassi di gravidanza.
mar 11 ottobre 2022
Parliamo di ...
  • mondo donna
    Mondo donna
    Nelle varie fasi di vita di una donna i fabbisogni alimentari variano in relazione allo stato fisiologico ed eventualmente patologico.
  • endometriosi
    Endometriosi
    L’endometriosi determina infiammazione cronica che può essere migliorata attraverso la cura dell’alimentazione e dello stile di vita.