Dietoterapia nella fibromialgia

Una revisione sistematica
fibromialgia

Il 12 maggio è la giornata dedicata alla fibromialgia. La fibromialgia (FM) è una malattia cronica non degenerativa caratterizzata dalla presenza di molteplici sintomi come il dolore cronico, che influenzano negativamente la qualità della vita dei malati, la maggior parte dei quali sono donne. Attualmente, non esiste un trattamento efficace per limitare l’impatto di questi sintomi.

La revisione

Seguire una dieta vegetariana o vegana aiuta i pazienti affetti da fibromialgia?
Una ricerca scientifica ha utilizzato le linee guida PRISMA (elementi di segnalazione preferiti per revisioni sistematiche e meta-analisi) senza limitazione temporale per identificare gli studi in merito. La valutazione della qualità metodologica degli articoli è stata effettuata utilizzando le seguenti diverse scale: STROBE (rafforzamento della segnalazione di studi osservazionali in epidemiologia), PEDro (Physiotherapy Evidence Database) e MMAT (Mixed Methods Appraisal Tool).

La ricerca ha analizzato in totale 88 studi, di cui 6 inclusi nella revisione sistematica (n = 4 studi clinici e n = 2 studi di coorte).
Queste indagini mostrano miglioramenti significativi nei parametri biochimici, nella qualità della vita, nella qualità del sonno, nel dolore a riposo e nello stato di salute generale quando i pazienti con fibromialgia seguono schemi dietetici principalmente a base vegetale.

Pertanto, le diete principalmente a base vegetale come le diete vegetariane o vegane sembrano ridurre i sintomi della fibromialgia e migliorare la qualità della vita di questi pazienti. 

La composizione corporea, la qualità del sonno, la depressione e l’infiammazione sono migliorate seguendo questi schemi alimentari. Tuttavia, queste conclusioni non sono solide a causa della qualità limitata degli studi condotti fino ad oggi.

Significato clinico

Questi risultati sono promettenti, ma l’interpretazione dei risultati è limitata a causa della qualità metodologica degli studi. Sono necessari studi clinici ben progettati per consolidare raccomandazioni dietetiche veg nei pazienti con fibromialgia.

Bigliografia :
Fonti :

mar 10 maggio 2022
Condividi su :
VEDI ANCHE
Fabbisogni in caso di sovrappeso e obesità nell'adultoVegani meno infiammati?
Associazione tra dieta vegan e markers infiammatori
mar 18 febbraio 2020
mediterranea greenSapete qual è la dieta migliore?
Controllo del peso e rischio cardiometabolico per diverse diete
mar 5 maggio 2020
Parliamo di ...
  • diete-vegetariane
    Diete vegetariane
    Le diete vegetariane prevedono l’esclusione di carne e pesce; di distinguono diverse tipologie di diete in base all’eventuale consumo di uova, latte e...
  • La composizione corporea
    La composizione corporea
    La composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.