Come ridurre il consumo di bevande zuccherate
Come ridurre il consumo di bevande gassate e zuccherate? Secondo una recente analisi pubblicata dalla Cochrane Database of Systematic Reviews, tra le strategie più efficaci figurano la riduzione della disponibilità delle bevande gassate a scuola, l’eliminazione dai menù per bambini nei ristoranti e una più chiara etichettatura.
“I tassi di obesità e diabete sono in aumento in tutto il mondo e questo trend non sarà annullato senza un’azione ampia ed efficace”, dice Hnas Hauner, professore di medicina nutrizionale presso la Technical University di Monaco, in Germania, autore del rapporto: “In particolare, i governi e le aziende di settore devono fare la loro parte per convincere i consumatori a fare scelte sane. Questa revisione evidenzia le misure chiave che possono contribuire a raggiungere ciò”.
I ricercatori hanno esaminato la letteratura alla ricerca di studi sulle cosiddette strategie ambientali per ridurre il consumo di bevande zuccherate, ovvero interventi che modificano il contesto fisico o sociale in cui una persona sceglie quale bevanda consumare o comprare. 58 studi su oltre un milione di adulti, adolescenti e bambini hanno soddisfatto i criteri dei ricercatori. La maggior parte degli studi è durata circa un anno ed è stata effettuata in scuole, negozi o ristoranti.
- Etichettatura e sicurezza alimentareL’etichetta alimentare contiene una serie di informazioni sul prodotto che consentono al consumatore di fare una scelta consapevole e sicura.Aerofagia e gastropatia iposecretivaL’aerofagia è una condizione caratterizzata dalla deglutizione di aria nello stomaco, che si accompagna a meteorismo, eruttazioni e flatulenze.Porzioni e pesi degli alimentiPer tutti i gruppi alimentari sono definite delle porzioni standard consigliate che consentono di seguire una sana e corretta alimentazione.