Verdure contro l’infiammazione

Un beneficio mediato dal microbiota
verdure contro infiammazione

L’infiammazione cronica può essere modulata dalla dieta. L’infiammazione è collegata a un numero elevato di globuli bianchi e correla con un rischio cardiometabolico più elevato e con il rischio di infezioni più gravi, come nel caso del COVID-19.

In una analisi recentissima, i ricercatori hanno valutato l’associazione tra il profilo dei globuli bianchi (linfociti, basofili, eosinofili, neutrofili, monociti e globuli bianchi totali) come marker di infiammazione cronica con la dieta abituale e la composizione del microbioma intestinale (determinata dal sequenziamento dell’RNA 16S).

Per fare questo, hanno utilizzato i dati di 986 individui sani dallo studio di intervento nutrizionale PREDICT-1.

Lo studio

I livelli più elevati di globuli bianchi, linfociti e basofili erano tutti significativamente correlati con una minore assunzione abituale di verdure. In particolare, l’assunzione di verdure spiegava tra il 3,59 e il 6,58% della variazione dei globuli bianchi.

A sorpresa, nessuna associazione di questo tipo è stata osservata con l’assunzione di frutta.

Un’analisi di mediazione ha rilevato che il 20,00% dell’effetto dell’assunzione di vegetali sulla conta dei linfociti era mediato da un genere batterico, Collinsella. Collinsella aumenta con l’assunzione di alimenti trasformati ed è stato associato in altri studi a malattia del fegato grasso.

Ulteriori informazioni sul rapporto tra infiammazione e dieta provengono dalla correlazione tra i globuli bianchi ad altri marcatori infiammatori tra cui IL6 e GlycA, i livelli di glucosio a digiuno e post-prandiali.

Significato clinico

Una dieta abituale ricca di verdure, ma non frutta, è collegata a un profilo infiammatorio inferiore per i globuli bianchi e un quinto dell’effetto è mediato dal genere Collinsella.

Bigliografia : Menni C, Louca P, Berry SE, Vijay A, Astbury S, Leeming ER, Gibson R, Asnicar F, Piccinno G, Wolf J, Davies R, Mangino M, Segata N, Spector TD, Valdes AM.    

mar 16 febbraio 2021
Condividi su :
VEDI ANCHE
dieta antinfiammatoriaDieta antinfiammatoria tutta la vita
I punteggi dell'indice infiammatorio alimentare aggiustato per il livello di energia predicono la mortalità per malattie cardiovascolari
mar 2 marzo 2021
Adiposità e infiammazioneAdiposità e infiammazione
Le proteine plasmatiche correlate all’infiammazione sistemica risultano essere associate ai livelli di adiposità e grasso viscerale.
mar 8 giugno 2021
Parliamo di ...
  • dieta-antistress
    Dieta antistress
    La dieta antistress è un modello dietetico che permette di ridurre il rischio di infiammazione legato allo stress.
  • prevenzione-cardiovascolare-800x461
    Prevenzione cardiovascolare
    Esistono diversi fattori di rischio cardiovascolari; è quindi possibile intervenire su quelli modificabili per prevenire l’insorgenza di malattia.
  • vitamine
    Vitamine
    Le vitamine sono nutrienti organici essenziali contenuti in piccolissima quantità negli alimenti e indispensabili per le funzioni vitali.