Vene Varicose. Prevenzione in chiave Pneisystem.

Le vene sono strutture fragili.
condizioni-fisiologiche-donna

Quando le valvole sono danneggiate la maggiore pressione statica dà luogo a rigonfiamenti che vengono definiti “vene varicose”. Queste colpiscono circa il 50% degli adulti di mezza età.

Le vene sottocutanee delle gambe sono le vene più frequentemente colpite a causa della pressione gravitazionale che la posizione eretta esercita su di esse. Quando la posizione eretta viene mantenuta per lunghi periodi, la pressione aumenta nella vena fino a 10 volte. Le donne sono colpite circa 4 volte più frequentemente degli uomini.

Individui con occupazioni che richiedono lunghi periodi di posizione eretta sono a rischio per la comparsa di vene varicose.

Gli obesi hanno un rischio maggiore ed il rischio aumenta con l’età, proprio a causa della perdita del tono tissutale, della massa muscolare e l’indebolimento della parete delle vene.

La gravidanza che aumenta la pressione venosa delle gambe può anche portare allo sviluppo di vene varicose. In generale, le vene varicose non sono particolarmente pericolose quando siano superficiali anche se esteticamente sgradevoli.

Sebbene le varici non si accompagnino ad una sintomatologia significativa tuttavia le gambe vengono percepite come stanche e pesanti. Se le vene varicose sono associate ad insufficienza venosa cronica, possono provocare ulcere spesso di difficile risoluzione.

La causa delle vene varicose è multifattoriale:

  1. debolezza genetica delle vene o delle valvole venose;
  2. ​eccessiva pressione venosa dovuta ad una dieta a basso contenuto di fibre che aumenta lo sforzo durante la defecazione;
  3. lunghi periodi di stazione eretta e/o sollevamento di pesi;
  4. danneggiamento delle vene o delle valvole secondario a tromboflebite;
  5. debolezza delle pareti vascolari dovuta sia ad anomalie dei proteoglicani della sostanza cementante interendoteliale o eccessiva liberazione di enzimi lisosomiali (beta-n-acetilglucosaminidasi, beta-glicuronidasi, arilsulfatasi), che scompaginano la sostanza fondamentale con aumento della permeabilità capillare e perdita di integrità venosa strutturale.

Per trattare e ridurre il rischio di vene varicose secondo la metodologia Pneisystem è importante:

  1. consumare una dieta ad alto contenuto di fibre e generose quantità di cibi ricchi in proantocianidine e antocianidine come more, mirtilli e ciliegie; aglio, cipolla, zenzero e cayenne dovrebbero essere consumati senza limiti.
  2. fare attività fisica regolare o classi di Pnei4dance.
  3. evitare la posizione eretta prolungata
  4. evitare sovrappeso e obesità
  5. utilizzare fitoterapici ad azione fibrinolitica (come per esempio l’Aesculus Hippocastanum) che migliorano l’integrità del connettivo e della parete venosa.

www.mariacorgna.it

Bigliografia :
Fonti :

mar 31 maggio 2016
VEDI ANCHE
verdure contro infiammazioneCurare l’infiammazione con Pnei e Pneisystem.
Lo stile di vita, i fattori ambientali e il corredo genetico sono gli elementi principali che intervengono nel determinare la qualità della nostra sal...
mer 9 dicembre 2015
attivita_pesoCorrere allena la memoria. 2
Negli ultimi anni numerose ricerche hanno confermato che le persone anziane che fanno un po' di moto hanno una minore probabilità di andare incontro a...
mar 10 maggio 2016
Parliamo di ...
  • apparato-circolatorio
    Apparato circolatorio
    L’intervento chirurgico cardiaco richiede un’alimentazione per il ripristino dei valori ematici e tenere sotto controllo il quadro clinico.