Staccare la spina e dormire sereni
Nel 2020, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto formalmente la dipendenza dalla tecnologia digitale (dispositivi connessi) come un problema mondiale, in cui l’eccessiva attività online e l’uso di Internet portano all’incapacità di gestire il tempo, l’energia e l’attenzione durante il giorno e producono schemi di sonno disturbati o insonnia durante notte.
Studi recenti hanno dimostrato che il problema è aumentato in tutto il mondo durante la pandemia di COVID-19.
Il sonno disturbato potrebbe essere una conseguenza della motivazione alterata, della funzione della memoria, umore, dieta e altre variabili dello stile di vita. Oppure potrebbe risultare dall’eccessiva esposizione alla luce blu quando si guardano gli schermi dei dispositivi digitali per lunghe ore di giorno e di notte.
Una panoramica
Un’analisi recente della letteratura offre una base concettuale per comprendere la dipendenza digitale come uno dei motivi principali per cui le persone, e in particolare gli adolescenti, dormono sempre meno bene nell’era digital.
La dipendenza digitale è identificata come funzionalmente equivalente a tutte le dipendenze, caratterizzata dall’uso compulsivo, abituale e incontrollato di dispositivi digitali e da un coinvolgimento eccessivamente ripetuto in un determinato comportamento online.
Una volta che la voglia di essere online è diventata incontrollabile, è sempre accompagnata da grave perdita di sonno, stress emotivo, depressione e disfunzioni della memoria. In casi estremi, può portare al suicidio.
La sindrome è stata collegata ai noti effetti cronici di tutti i farmaci, producendo disturbi nei meccanismi cellulari e molecolari dei sistemi di neurotrasmettitori GABAergici e glutamatergici.
La plasticità sinaptica della dopamina e della serotonina, essenziali per il controllo degli impulsi, la memoria e la funzione del sonno, sono sensibilmente alterate.
L’intero spettro dei sintomi comportamentali nei tossicodipendenti digitali include disturbi alimentari e ritiro dalla vita all’aperto e sociale.
Esistono inoltre prove scientifiche che indicano il metabolismo disfunzionale della melatonina e della vitamina D nei tossicodipendenti digitali.
Significato clinico
La dipendenza digitale ha un effetto olistico, in cui il deficit del sonno è uno dei fattori chiave. L’intero spettro dei sintomi comportamentali nei tossicodipendenti digitali include disturbi alimentari e ritiro dalla vita all’aperto e sociale.
- I Disordini del Comportamento AlimentareI Disordini del Comportamento Alimentare sono caratterizzati da fluttuazioni del peso e preoccupazioni per cibo, peso e forma corporea.Le dipendenzeLe dipendenze sono disturbi caratterizzati dal forte desiderio e dall’incapacità di controllo nell'utilizzo di sostanze.Dieta cronobiologicaLa dieta cronobiologica si basa sull’assunzione di alimenti e nutrienti in momenti precisi della giornata, rispettando i ritmi circadiani dell’organis...