Sportivi veg

Una revisione sistematica
sportivi_veg

Negli ultimi anni, la dieta vegetariana è diventata sempre più popolare anche tra gli atleti. Lo scopo di questa revisione è quello di accertare le differenze nelle variabili relative alla prestazione, all’apporto nutrizionale e alla salute negli atleti a seconda che siano onnivori o vegetariani.

Lo studio

I ricercatori hanno effettuato una ricerca bibliografica in diversi database: PubMed, Web of Science, Dialnet e Cochrane, identificando una popolazione di 3.363 individui: 1921 donne, di cui 543 vegetariane, 652 vegane e 726 onnivore, e 1442 uomini, con 305 vegetariani, 352 vegani e 785 onnivori.

In relazione alla prestazione, gli atleti che seguono una dieta vegetariana hanno ottenuto valori significativamente più alti di consumo relativo di ossigeno e di potenza massima, rispetto agli onnivori. Tuttavia, non sono state riscontrate differenze significative nei parametri relativi alla forza.

La forma fisica era più alta nelle donne vegetariane, anche se non sono state mostrate differenze significative.

Non sono state ottenute differenze significative nelle variabili relative alla prestazione fisica (esercizio di aderenza, Vo2Máx, potenza muscolare e test di sprint) o alla salute (composizione corporea, benessere psicologico e relazioni sociali), ma l’assunzione alimentare era significativamente più elevata in carboidrati e più bassa in proteine ​​e grassi saturi negli atleti vegetariani.

Significato clinico

E’ importante che gli atleti pianifichino una dieta che soddisfi le loro esigenze nutrizionali in base al tipo di sport praticato, nonché al periodo della stagione in cui si trovano.

Non si può affermare che i soggetti vegetariani abbiano una prestazione sportiva più elevata, ma per questo tema andrebbero effettuate ulteriori ricerche.

 

Bigliografia : Juan Hernández-Lougedo, José Luis Maté-Muñoz, Pablo García-Fernández et al.

mar 28 novembre 2023
Condividi su :
VEDI ANCHE
dieta-medio-orientaleLegumi, amici della linea
Aiutano ad avere meno fame
lun 11 aprile 2016
lockdown_calcioMuoversi!
I bambini che praticano sport ogni giorno hanno uno sviluppo muscolare significativamente maggiore.
mar 25 giugno 2019
Parliamo di ...
  • diete-vegetariane
    Diete vegetariane
    Le diete vegetariane prevedono l’esclusione di carne e pesce; si distinguono diverse tipologie di diete in base all’eventuale consumo di uova, latte e...
  • l-attivita-fisica
    L'attività fisica
    L'attività fisica è importante in ogni fase della vita, in quanto supporta la crescita e il mantenimento di uno stato di salute.