Scelte consapevoli

Le calorie fanno la differenza
scelte-consapevoli

L’etichettatura dei menu è stata implementata nei ristoranti di alcune giurisdizioni statunitensi già nel 2008, ma non è chiaro in che misura l’etichettatura dei menu sia associata alle calorie acquistate e quanto questo sensibilizzi il consumatore.

Lo studio

È stato condotto uno studio di coorte con un progetto quasi sperimentale utilizzando dati di transazioni effettive provenienti dai ristoranti Taco Bell dal 2007 al 2014, in ristoranti statunitensi con etichettatura dei menu abbinata a ristoranti di confronto che non indicavano le calorie dei menu.

Il risultato principale erano le calorie per transazione. I risultati secondari includevano grassi totali e saturi, carboidrati, proteine, zucchero, fibre e sodio.

In questo studio di coorte condotto su 2.329 ristoranti fast food di ispirazione messicana in 6 località degli Stati Uniti, l’etichettatura dei menu è stata associata a 25 calorie in meno acquistate per transazione nei primi 2 anni dopo l’implementazione rispetto a quelli senza etichette. I risultati sono stati simili nel tempo, con 22 calorie in meno acquistate nel periodo di follow-up da 3 a 12 mesi e 25 calorie in meno acquistate nel periodo di follow-up da 13 a 24 mesi.

I cambiamenti nel contenuto di nutrienti delle transazioni erano coerenti con le stime delle calorie.

Il risultato dell’etichettatura del menu differiva in base alla categoria degli articoli e all’ora del giorno, con una maggiore diminuzione del numero di tacos rispetto ad altri articoli acquistati e una maggiore diminuzione delle calorie acquistate durante la colazione rispetto ad altri momenti della giornata.

Significato clinico

L’etichettatura dei menu era collegata a un minor numero di calorie acquistate nel tempo rispetto all’assenza di informazioni sulle calorie sulle schede dei menu; questi risultati suggeriscono che, in combinazione con altre politiche di etichettatura degli alimenti e a livello di popolazione, l’etichettatura dei menu può essere associata a una diminuzione dell’apporto calorico giornaliero.

 

Bigliografia : Pasquale E Rummo, Tod Mijanovich, Erilia Wu et al.

mar 9 gennaio 2024
Condividi su :
VEDI ANCHE
L’etichetta anti obesitàL’etichetta anti obesità
La nuova etichetta informativa arricchita NutrInform Battery sembra una valida strategia e strumento per ridurre l'obesità.
mar 7 giugno 2022
grassi_industrialiOms e Industria alimentare mondiale contro i “grassi cattivi”
L’assunzione di grassi insaturi industriali causa 500mila morti l’anno per malattie coronariche in tutto il mondo.
mer 8 maggio 2019
Parliamo di ...
  • il-food-intake
    Il Food Intake
    Il food intake è l’analisi dei consumi alimentari in termini di calorie e nutrienti, così da impostare un piano dietetico personalizzato.
  • etichettatura-e-sicurezza-alimentare
    Etichettatura e sicurezza alimentare
    L’etichetta alimentare contiene una serie di informazioni sul prodotto che consentono al consumatore di fare una scelta consapevole e sicura.