Oms e Industria alimentare mondiale contro i “grassi cattivi”

L’assunzione di grassi insaturi industriali
grassi_industriali

L’obiettivo dell’Organizzazione mondiale della sanità è quello di eliminare completamente la presenza di grassi idrogenati dalla filiera alimentare globale entro il 2023, ma anche di ridurre la presenza di sale, zuccheri e grassi saturi nei cibi preconfezionati. L’assunzione di grassi insaturi industriali causa 500mila morti l’anno per malattie coronariche in tutto il mondo.

L’assunzione di grassi insaturi idrogenati causa 500mila morti l’anno per malattie coronariche in tutto il mondo“. Per questo motivo, il 2 maggio il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus ha incontrato i rappresentanti della International Food and Beverage Alliance (IFBA), “tra cui gli amministratori delegati di 12 aziende alimentari per stabilire le azioni da intraprendere per eliminare i grassi idrogenati e ridurre la quantità di sale, zuccheri e grassi saturi dai cibi processati”. È quanto si legge in una nota dell’Oms.

L’oms accoglie con favore l’impegno della International Food and Beverage Alliance (IFBA) nel supportare l’obiettivo di eliminare i grassi insaturi, o idrogenati, dalla filiera alimentare mondiale entro l’anno 2023. Durante l’incontro – prosegue la nota – ci si è soffermati anche sull’importanza di azioni regolatorie sulle etichette e vi è stato un richiamo all’industria ad aderire completamente alle regole dell’Oms sul commercio dei sostituti del latte materno”.

Continua a leggere su Quotidiano Sanità

Bigliografia : Quotidiano Sanità
Fonti : Quotidiano Sanità

mer 8 maggio 2019
Condividi su :
VEDI ANCHE
alimenti sempliciAlimenti semplici, alimenti sani
L’assunzione di alimenti trasformati aumenta l’intake di sodio, fosforo, potassio e zuccheri aumentando il rischio di malattia renale cronica.
mar 16 marzo 2021
organi_golosiOrgani golosi di sale e zucchero
Una nuova modalità di terapia rivolta agli organi iperfunzionanti, come intestino e reni, potrebbe prevenire le malattie non trasmissibili.
mar 22 marzo 2022
Parliamo di ...
  • l-alimentazione-e-la-nutrizione
    L’alimentazione e la nutrizione
    Alimentazione e nutrizione sono concetti complementari; hanno lo scopo di mantenere lo stato di salute, svolgendo un ruolo di prevenzione.
  • dagli-alimenti-ai-nutrienti
    Dagli alimenti ai nutrienti
    Gli alimenti assunti forniscono all’organismo i nutrienti e l’energia; i fabbisogni energetici e di nutrienti variano da persona a persona.
  • grassi
    Grassi
    I grassi sono presenti soprattutto nei condimenti e rappresentano la principale riserva energetica dell’organismo.