Psoriasi, dieta e qualità del sonno
La dieta occidentale può scatenare disturbi del sonno e viceversa, ma i loro effetti singoli e reciproci sulle malattie infiammatorie sistemiche (ad esempio la psoriasi) sono ben lungi dall’essere completamente chiariti. Allo stesso tempo, i pazienti psoriasici mostrano spessissimo disturbi del sonno e dismetabolismi legati a uno stile di vita malsano (es. dieta).
Questi pazienti sono inoltre affetti da un disturbo cronico profondamente modulato da fattori ambientali in grado di influenzare la risposta ai farmaci e la progressione della malattia.
La revisione
I disturbi del sonno e uno stile di vita malsano, come il modello alimentare occidentale, incidono negativamente sull’omeostasi cutanea e regolano o esacerbano lo sviluppo, il decorso clinico e gli esiti della psoriasi. Infatti, entrambi i fattori e la psoriasi hanno in comune un’alterazione delle risposte immuno-mediate e condizioni infiammatorie croniche.
Sorprendentemente, anche l’esposizione ad altri fattori, come alcol, infezioni, vaccini, inquinamento e fumo, può influenzare il decorso del paziente e modulare la qualità del sonno, quindi insieme alla dieta, i medici dovrebbero promuovere un cambiamento nello stile di vita del paziente.
Significato clinico
È importante che dermatologi e professionisti prendano in considerazione uno screening sia per i disturbi del sonno che per i fattori dello stile di vita come la dieta, che sono strettamente intrecciati, spesso ignorati e mai considerati contemporaneamente, nella gestione della psoriasi.
Queste considerazioni potrebbero essere utili per migliorare l’assistenza clinica standard per i pazienti con psoriasi.
- PsoriasiLa psoriasi è una patologia infiammatoria, cronica e non trasmissibile, che colpisce la pelle e/o le unghie e le articolazioni.Sovrappeso e obesità nell’adultoSovrappeso e obesità sono condizioni patologiche multifattoriali che richiedono interventi di prevenzione e trattamento precoce.Disordini endocrini e metaboliciI disordini endocrini riguardano le ghiandole che secernono ormoni; questi disturbi si accompagnano a disordini del metabolismo dei nutrienti.