Psoriasi associata a massa grassa

Utile la bioimpedenziometria
patologie-della-cute

E’ forte l’evidenza che l’obesità è strettamente associata con la psoriasi.

La psoriasi è una malattia della pelle che colpisce lo 0,1-3 per cento della popolazione mondiale, di cui il 75-80 per cento dei casi presenta forme lievi. Uomini e donne ne sono affetti in uguale misura, anche se in alcuni sottotipi specifici della malattia esiste una differenza fra i due sessi. Le persone con cute più chiara sono interessate più spesso rispetto alle persone con cute più scura. Può insorgere a qualsiasi età ma più frequentemente fra i 20 i 30 anni e non colpisce mai le mucose.

La psoriasi può esordire acutamente o gradualmente con chiazze eritematose, cioè aree arrossate, e squame. Le chiazze, a volte pruriginose,  hanno un colore che varia dal rosa a rosso, con un netto margine di demarcazione. Quando la malattia progredisce, si sviluppano squame di colore bianco-argentino e possono anche comparire lesioni pustolose.

Diverse anormalità microvascolari (allungamento del capillare, allargamento e tortuosità- valutabili con la   capillaroscopia) sono tratti distintivi della psoriasi e rappresentano un criterio diagnostico di patologia.

Questi cambiamenti sono a carico del microcircolo e avvengono negli stadi iniziali della formazione della placca psoriasica, prima ancora che si registri un’evidenza clinica o istologica di iperplasia epidermica.

L’infiammazione è associata anche con la composizione corporea e la quantità di tessuto adiposo, in particolare quello viscerale.

Lo studio

Uno studio italiano ha analizzato le misure antropometriche e l’analisi della composizione corporea in 164 pazienti adulti con psoriasi, non in trattamento farmacologico sistemico.

Rispetto agli uomini, le donne avevano diversi parametri di impedenza bioelettrica significativamente più elevati:  reattanza, massa grassa% e tessuto adiposo%.

I valori di tessuto adiposo sono risultati correlati positivamente solo con l’età dei pazienti (p = 0,021) e l’età di esordio della malattia (p = 0,0006), ma non con la gravità della malattia.

Utilizzando il BMI, il 36,7% delle donne e il 19,2% degli uomini erano obesi, mentre utilizzando la massa grassa% l’incidenza di obesità era superiore: il 53,3% delle donne e il 48,1% degli uomini erano obesi.

In questo studio, la psoriasi è stata associata ad una elevata massa grassa%.

Significato clinico

I ricercatori suggeriscono lo screening per la distribuzione del grasso corporeo in pazienti psoriasici come esame utile, veloce e non invasivo per identificare precocemente la malattia.

 

Bigliografia :
Fonti :

lun 21 novembre 2016
VEDI ANCHE
modelli-dietetici-alternativiIl peso della dieta nella psoriasi
No ai MUFA, efficace la chetogenica
mar 7 giugno 2016
psoriasiDieta chetogenica aiuta terapia della psoriasi
Perdere i chili di troppo fa sempre bene
mer 9 dicembre 2015
Parliamo di ...
  • psoriasi
    Psoriasi
    La psoriasi è una patologia infiammatoria, cronica e non trasmissibile, che colpisce la pelle e/o le unghie e le articolazioni.
  • patologie-della-cute
    Patologie della cute
    Le patologie della cute comprendono una serie di alterazioni della normale fisiologia e funzioni della pelle.
  • la-bioimpedenziometria
    L'impedenziometria
    L’impedenziometria analizza la composizione corporea grazie alla rilevazione della resistenza opposta dal corpo al passaggio di una corrente elettrica...