Proteine post bariatrica
Come risultato della chirurgia bariatrica, i pazienti sono suscettibili alla carenza di proteine che può provocare una perdita indesiderata di massa corporea magra (LBM).
Il consumo di diete o integratori ad alto contenuto proteico potrebbe contrastare questo processo, ma le prove sull’effetto sono scarse.
E’ stata condotta una revisione sistematica degli studi su pazienti che hanno ricevuto una dieta ricca di proteine o integratori proteici per almeno un mese.
La revisione
L’outcome primario era la differenza nella perdita media di LBM tra il gruppo sperimentale (proteina) e il gruppo di controllo. Gli esiti secondari erano differenze nella massa grassa corporea, nell’acqua corporea totale, nell’indice di massa corporea e nel tasso metabolico a riposo.
Due dei cinque studi inclusi (n = 223) hanno mostrato che il consumo di proteine ha portato a una significativa conservazione del LBM. Solo uno studio ha riportato una differenza significativa nella riduzione della massa grassa e del tasso metabolico a riposo a favore di una dieta ricca di proteine, ma nessuno degli studi ha mostrato una differenza significativa nella perdita totale di acqua corporea o nella variazione dell’indice di massa corporea tra i due gruppi.
Limiti degli studi
Le prove sulla conservazione del LBM con l’integrazione proteica o di una dieta ricca di proteine nei pazienti post-bariatrici sono inconcludenti. Questo risultato potrebbe essere soggetto a determinate limitazioni, tra cui una mancanza di studi in cieco e un basso tasso di conformità riportato negli studi inclusi.
Potrebbe essere necessario stabilire raccomandazioni più specifiche e personalizzate sull’assunzione di proteine.
Sono necessari anche studi per indagare la quantità (g / die) e la qualità (siero di latte, caseina o soia) delle proteine.
- La composizione corporeaLa composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.Terapia con integratori alimentariLa terapia integrata con supplementi alimentari e alimenti funzionali è sempre più comune, al fine di prevenire carenze nutrizionali e patologie.Obesità e sindrome metabolicaLa sindrome metabolica è una condizione patologica associata all’obesità, caratterizzata da adiposità viscerale, dislipidemia, iperglicemia e ipertens...