Ovaio policistico e PUFA

Uno studio sulle pazienti in Cina
ovaio-omega3

La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è fortemente associata all’obesità addominale e alla resistenza all’insulina.  Una terapia alimentare (p. es., assunzione di acidi grassi omega-3) potrebbe migliorare il profilo di rischio cardiometabolico?

Lo studio

I ricercatori hanno incluso 185 pazienti con PCOS e ne hanno raccolto le informazioni dietetiche attraverso interviste faccia a faccia utilizzando un questionario sulla frequenza alimentare (FFQ) composto da 102 voci.

I livelli sierici di acidi grassi omega-3 sono stati misurati con il metodo gascromatografico. La composizione corporea è stata misurata sia mediante DXA che impedenza bioelettrica (BIA).

In queste pazienti, l’assunzione alimentare di acidi grassi polinsaturi omega-3 a catena lunga (PUFA) era negativamente associata all’HOMA-IR, massa grassa e percentuale di grasso corporeo.

Per i biomarcatori sierici, livelli totali più elevati di PUFA omega-3 e livelli di PUFA omega-3 a catena lunga, in particolare l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA) erano associati a una diminuzione dell’HOMA-IR. Inoltre, in generale, i livelli di PUFA omega-3 a catena lunga nella dieta e nel siero, i livelli di DPA e DHA erano entrambi positivamente associati alla massa muscolare misurata mediante DXA; mentre i livelli sierici totali, a catena lunga e individuali di PUFA omega-3 (ad esempio DPA, EPA e DHA) erano tutti associati negativamente alla massa grassa e alla percentuale di grasso corporeo. Questi risultati sono stati ulteriormente confermati dai risultati relativi alla composizione corporea misurata con la BIA.

Significato clinico

Livelli più elevati di PUFA omega-3 nella dieta e nel siero, in particolare PUFA omega a catena lunga (DPA e DHA), potrebbero avere effetti benefici sui parametri metabolici e sulla composizione corporea tra i pazienti con PCOS.

 

Bigliografia : Ling Lu, Xiaoqin Li, Lin Lv et al.

mar 9 aprile 2024
Condividi su :
VEDI ANCHE
Chetogenica in ovaio policisticoObesità e ovaio policistico
E' forte il rapporto tra obesità, microbiota intestinale disbiotico e sindrome dell'ovaio policistico.
mar 17 marzo 2020
intestino e psoasOvaio policistico e dieta
Uno studio italiano enfatizza il ruolo positivo della dieta mediterranea
mar 1 ottobre 2019
Parliamo di ...
  • ovaio-policistico
    Ovaio policistico
    La sindrome dell’ovaio policistico determina alterazioni funzionali dell’apparato riproduttivo che sono migliorate dall’intervento dietetico.
  • grassi
    Grassi
    I grassi sono presenti soprattutto nei condimenti e rappresentano la principale riserva energetica dell’organismo.