Ovaio policistico e dieta

Il ruolo positivo della dieta mediterranea
intestino e psoas

La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è il disturbo endocrino femminile più comune. E caratterizzata da anovulazione cronica, iperandrogenismo e ovaie policistiche.

L’obesità, lo stato infiammatorio cronico di basso grado e l’insulino-resistenza (IR) spesso coesistono nella PCOS.

La dieta mediterranea (MD) è un modello dietetico antinfiammatorio, ricco di carboidrati complessi e fibre e ricco di grassi monoinsaturi. Esiste una stretta associazione tra obesità, infiammazione cronica di basso grado, IR e alterazioni ormonali nella PCOS.

Lo studio

Uno studio recente ha valutato l’aderenza alla MD, l’assunzione con la dieta, la composizione corporea e la loro associazione con la gravità clinica della PCOS in una coorte di donne naïve al trattamento con PCOS rispetto a un gruppo di controllo di donne sane abbinate per età e indice di massa corporea (BMI).

In questo studio trasversale, caso controllato, sono state arruolate 112 pazienti con PCOS e 112 controlli.

I ricercatori hanno  valutato la composizione corporea mediante impedenza bioelettrica (BIA).

Le donne con PCOS hanno mostrato livelli più alti di testosterone, di insulina e glucosio a digiuno e HoMA -IR rispetto al gruppo di controllo (p <0,001).

Queste pazienti consumavano meno olio extra vergine di oliva, legumi, pesce / frutti di mare e noci rispetto al gruppo di controllo.

Nonostante nessuna differenza nell’assunzione di energia tra i due gruppi, le donne PCOS hanno consumato una quantità inferiore di carboidrati complessi, fibre, acidi grassi monoinsaturi (MUFA) e acido grasso polinsaturo n-3 (PUFA) e una maggiore quantità di carboidrati semplici, acidi grassi saturi (SFA), PUFA e PUFA n-6 rispetto al gruppo di controllo.

Le donne con PCOS hanno una composizione corporea avversa rispetto ai controlli, con i valori più bassi di massa magra. Inoltre, dopo l’aggiustamento per l’IMC e l’assunzione totale di energia, i livelli di testosterone hanno mostrato correlazioni negative significative con il punteggio PREDIMED (p <0,001) e il consumo di proteine ​​(p = 0,005), carboidrati complessi (p <0,001), fibre (p <0,001), MUFA (p <0,001), n-3 PUFA (p = 0,001) e associazioni positive con livelli di CRP, carboidrati semplici, SFA, n-6 PUFA (p <0,001, rispettivamente) e PUFA (p = 0,002).

In sintesi, la soglia per il punteggio PREDIMED ≤ 6 potrebbe servire da soglia per un rischio significativamente aumentato dei livelli di testosterone.

Significato clinico

Questa nuova associazione diretta tra l’adesione alla MD e la gravità clinica della malattia nelle donne con PCOS potrebbe supportare un ruolo terapeutico degli alimenti e dei nutrienti del modello dietetico mediterraneo nella patogenesi della PCOS che probabilmente coinvolge il loro stato infiammatorio, IR e iperandrogenemia.

Bigliografia : Barrea L, Arnone A, Annunziata G et Al.

mar 1 ottobre 2019
VEDI ANCHE
Chetogenica in ovaio policisticoChetogenica efficace in ovaio policistico
La dieta chetogenica può migliorare la sindrome dell’ovaio policistico e la disfunzione epatica, oltre ad agire sulle misure antropometriche.
mar 26 gennaio 2021
ovaio_policisticoSindrome dell’ovaio policistico: la dieta giusta
Uno stile di vita sano può migliorare la salute delle donne con PCOS ma mancano ancora dati per l’efficacia a lungo termine della dieta.
mar 19 ottobre 2021
Parliamo di ...
  • mondo donna
    Mondo donna
    Nelle varie fasi di vita di una donna i fabbisogni alimentari variano in relazione allo stato fisiologico ed eventualmente patologico.
  • Terapia funzionale in condizioni patologiche
    Terapia funzionale in condizioni patologiche
    La maggior parte delle patologie richiede una terapia dietetica mirata e una correzione dello stile di vita; la terapia deve essere personalizzata.