Osteoartrite: un ruolo cruciale lo svolge il nostro metabolismo

Quando la cartilagine si consuma
ossa_obesita

E’ la forma più comune di artrite, una condizione debilitante che colpisce le donne in post-menopausa e le più predisposte alla condizione a causa della biologia, genetica e ormoni. Attualmente non esiste alcun trattamento efficace per questa malattia dolorosa e gli antidolorifici disponibili possono trattare solo i sintomi.

Lo studio

I ricercatori della University of Surrey hanno identificato un legame cruciale tra quest’ultima e il metabolismo. I cambiamenti metabolici, causati da una cattiva alimentazione e da uno stile di vita sedentario, sembrano innescare una “riprogrammazione genetica” delle cellule del corpo e delle articolazioni.

Tali cambiamenti metabolici hanno un impatto sulla capacità delle cellule di produrre energia, costringendole a generare fonti alternative per funzionare. Lo stress causato dai cambiamenti metabolici, porta alla sovrapproduzione di glucosio che quando non viene utilizzato per produrre energia si trasforma in acido lattico, una sostanza che il corpo elimina con difficoltà. Livelli anormali di questo acido nel corpo portano all’infiammazione della cartilagine dell’articolazione e impedisce il movimento e provoca dolore.

Identificare i cambiamenti metabolici nelle cellule è possibile per controllare o rallentare in modo significativo i sintomi dell’osteoartrite e alleviare le sofferenze di milioni di persone.

Per troppo tempo l’osteoartrite è stata considerata come la malattia da “usura e strappo”, ovvero parte integrante dei naturali processi d’invecchiamento. Tuttavia,  ciò che questo studio ha rilevato è che possiamo controllare e prevenire l’insorgenza di questa condizione dolorosa non sottovalutando l’importanza di una dieta sana e di un corretto stile di vita, che non solo hanno un impatto sul nostro benessere generale, ma possono anche alterare il comportamento metabolico delle nostre cellule, tessuti e organi e causare gravi malattie.

Nella metodologia Pneisystem riveste un ruolo primario la prevenzione incentrata sulla  gestione degli stili di vita, di primaria importanza nella genesi di patologie croniche. In particolare la Pnei System Academy ha come mission la divulgazione del concetto di terapia incentrata su 4 pilastri fondamentali:

– Ottimizzare le risorse psichiche attraverso l’apprendimento delle tecniche più moderne di gestione dello stress.
– Insegnare come compilare una dieta personalizzata in chiave antiossidante e antinfiammatoria
– Potenziare l’asse psico-immunologico attraverso il movimento, in particolare la danza (Pneisystem Equilibrium Dance)
– Saper selezionare i migliori integratori/ fitoterapici/nutraceutici/principi della low dose medicine e comporre un piano terapeutico centrato sulla persona.

 

Bigliografia :
Fonti :

mar 27 giugno 2017
VEDI ANCHE
dieta una volta per sempreOsteoartrite: cosa fa la dieta?
L'invecchiamento della popolazione e l'attuale epidemia di obesità prevedono un aumento del carico globale di OA
mar 12 giugno 2018
artrite_composizioneObesità e osteoartrite
Studio cross-sectional tra la popolazione statunitense e la popolazione canadese sull'incidenza di osteoartrite e il possibile legame con inattività f...
mar 2 marzo 2010
Parliamo di ...
  • artrosi-e-artrite-2
    Artrosi e artrite
    L’artrosi e l’artrite sono due patologie delle articolazioni, la prima degenerativa mentre la seconda infiammatoria autoimmune.