Ortaggi e frutta anche per l’osteoporosi

Frutta e verdura per ossa in salute
Sicurezza alimentare sinonimo di salute

Una dieta ricca di ortaggi e frutta migliora lo stato di salute generale e il metabolismo osseo.

 

Ne sono convinti i ricercatori dell’università di Aberdeen in Scozia (UK) che hannoanalizzato la dieta abituale di 3236 donne tra i 50 e i 59 anni, nel periodo iniziale postmenopausale.

Per l’indagine alimentare sono stati utilizzati questionari del genere FFQ e per l’accertamento del metabolismo e delle condizioni scheletriche sono stati utilizzati la DEXA e i marker plasmatici del turnover osseo .

 

Al termine dell’osservazione sono stati identificati 5 pattern dietetici, di cui 3 “salutari” (diete ricche di ortaggi e frutta) erano associati a un decremento del riassorbimento osseo. Gli altri 2, ricchi di cibi trasformati e di snack, erano invece correlati alla riduzione della densità minerale ossea .

 

Lo studio conferma l’importanza della dieta  equilibrata e variata nella prevenzione del rischio di osteoporosi,  eliminando il luogo comune che ortaggi e frutta siano categorie di alimenti limitanti l’assorbimento del calcio: si veda la questione delle fibre e dei metalli bivalenti erroneamente implicati nella riduzione dell’assorbimento del catione stesso.

Fonte:

Eur J Clin Nutr. 2011 Mar;65(3):378-85. Epub 2010 Dec 22.

Dietary patterns, bone resorption and bone mineral density in early post-menopausal Scottish women.

Bigliografia :
Fonti :

mar 12 luglio 2011
VEDI ANCHE
morbo-di-pagetBibite gasate e calcio osseo
L'acqua gassata non contribuisce all' osteoporosi o ad aumentare il rischio di fratture nelle donne.
mer 3 marzo 2010
dieta antinfiammatoriaDieta antinfiammatoria tutta la vita
I punteggi dell'indice infiammatorio alimentare aggiustato per il livello di energia predicono la mortalità per malattie cardiovascolari a lungo termi...
mar 2 marzo 2021
Parliamo di ...
  • osteoporosi
    Osteoporosi
    L'osteoporosi è una malattia dello scheletro, caratterizzata da una riduzione della densità ossea, con aumento della fragilità e del rischio fratture....