Nutrire la massa magra

Proteine e composizione corporea
massa magra ben nutrita

Gli amminoacidi essenziali (EAA) promuovono il processo di regolazione della sintesi muscolare. Pertanto, le proteine del siero di latte che contengono quantità maggiori di EAA possono avere un effetto considerevole sulla modifica della sintesi muscolare. Tuttavia, non ci sono prove sufficienti per quanto riguarda l’effetto della supplementazione di proteine di soia e siero di latte sulla composizione corporea.

La meta-analisi

I ricercatori hanno incluso nella meta-analisi tutti gli studi clinici randomizzati che hanno studiato l’effetto della supplementazione di proteine del siero di latte e della supplementazione di proteine di soia sulla composizione corporea negli adulti.

Dopo aver escluso articoli non rilevanti, sono rimasti validi 10 studi, con 596 partecipanti.

I ricercatori hanno riscontrato un aumento significativo della massa corporea magra con l’integrazione di proteine del siero di latte.

L’analisi dei sottogruppi, per le proteine del siero di latte, ha indicato che c’era un aumento significativo della massa corporea magra negli individui con esercizio fisico concomitante. Inoltre, si è verificato un aumento significativo della massa corporea magra negli individui che hanno ricevuto 12 o meno settimane di integrazione con le proteine del siero di latte.

Non hanno invece osservato alcun cambiamento tra l’integrazione di proteine del siero di latte e la massa corporea, la massa grassa e la percentuale di grasso corporeo.

Inoltre, non hanno riscontrato alcun cambiamento significativo tra la supplementazione di proteine di soia e la massa corporea magra, la massa corporea, la massa grassa e la percentuale di grasso corporeo.

L’analisi dei sottogruppi per le proteine di soia ha indicato che c’era un aumento significativo della massa corporea magra in individui che hanno completato 12 o meno settimane con le proteine di soia.

Significato clinico

L’integrazione di proteine del siero di latte ha migliorato significativamente la composizione corporea attraverso l’aumento della massa corporea magra, senza influenzare la massa grassa, la massa corporea e la percentuale di grasso corporeo.

Bigliografia : Masoome Piri Damaghi, Atieh Mirzababaei, Sajjad Moradi et al.

mar 18 maggio 2021
Condividi su :
VEDI ANCHE
Metti le proteine nella dietaProteine = dieta di qualità
I dati del Nanhes
mar 9 aprile 2019
Dieta chetogenica con o senza chetoniDieta chetogenica con o senza chetoni
La somministrazione di sali chetonici in associazione a un piano alimentare chetogenico può contribuire a preservare la massa magra.
mar 27 aprile 2021
Parliamo di ...
  • gli-integratori-alimentari
    Gli integratori alimentari
    Gli integratori alimentari sono una fonte concentrata di nutrienti; integrano la comune dieta per prevenire o trattare carenze e patologie.
  • la-composizione-corporea
    La composizione corporea
    La composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.
  • dieta-chetogenica
    Dieta chetogenica
    La dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...