Muscoli e ossa forti
Tra molti fattori che influenzano la massa ossea, il peso corporeo è un predittore forte e positivo che agisce attraverso lo stress meccanico, che a sua volta aumenta l’osteogenesi e la densità minerale ossea (BMD). A sua volta, è stato suggerito che la riduzione del peso corporeo provochi la perdita ossea. Però, dovrebbe essere sottolineato che il peso corporeo è composto da due principali componenti – massa grassa (FM) e massa magra (FFM) ed entrambi contribuiscono allo stress meccanico: non c’è dubbio che FFM eserciti un’influenza positiva sulla struttura ossea. Al contrario, la sua diminuzione dovuta alla sarcopenia correlata all’età è responsabile della bassa densità minerale ossea.
Inoltre, indipendentemente dall’età, l’esercizio fisico che aumenta la FFM influenza positivamente la BMD.
Meno chiaro il ruolo in dettaglio della massa grassa: i dati relativi alla relazione tra FM e BMD sono equivoci sia in positivo che in negativo.
Lo studio
Recentemente, uno studio ha considerato i parametri impedenziometrici per valutare l’effetto della composizione corporea sulla densità ossea:
– l’indice della massa grassa (IFM) che rappresenta soggetti con grasso corporeo diverso e massa magra simile
Index of fat mass (IFM): IFM = (FFM + FM)/ (FFM – FM);
– l’indice di massa magra (ILM) che rappresentano soggetti con diversa massa magra e grasso corporeo simile.
Index of lean mass (ILM): ILM = FFM2 – FM2
I ricercatori hanno arruolato un totale di 212 studenti universitari (125 donne e 87 uomini) sedentari: la composizione corporea è stata determinata con l’impedenza bioelettrica (BIA) e la BMD con la DEXA al polso.
Esclusivamente nelle donne, IFM era correlata marcatamente e positivamente con il punteggio Z (r = 0,366, P <0,001) della DEXA. In entrambi i sessi, è stata trovata una relazione significativa tra ILM e densità ossea (r = 0.420; p <0.001 e r = 0.220; p <0.02 negli uomini e nelle donne, rispettivamente).
Le donne con IFM inferiore alla mediana ma ILM simile, erano caratterizzate da Z-score significativamente più bassi rispetto a donne con IFM più alta.
Indipendentemente dal sesso, i partecipanti con ILM superiore ma IFM simile, erano caratterizzati da un punteggio Z marcatamente più alto rispetto alle loro controparti con ILM basso.
Significato clinico
L’uso di IFM e ILM ha permesso di osservare che nei giovani adulti la massa corporea magra era associata alla BMD, indipendentemente dal sesso, mentre la massa grassa è significativa per la densità minerale ossea solo nelle donne (ma servono ulteriori studi: in questo le donne avevano BMI più alto ed erano più numerose degli uomini).
- Valutazione dello stato nutrizionaleLo stato di nutrizione di un soggetto è definitivo da composizione corporea, bilancio energetico e funzionalità corporea.L'impedenziometriaL’impedenziometria analizza la composizione corporea grazie alla rilevazione della resistenza opposta dal corpo al passaggio di una corrente elettrica...L'antropoplicometriaL’antropoplicometria è una metodica di analisi della composizione corporea che monitora la distribuzione di massa grassa e massa magra.