La soluzione per i voraci

Una bella insalata, prima di tutto
soluzione_per_voraci

Si sa, le persone con abitudini alimentari veloci hanno un aumentato rischio di diabete e obesità. Mangiare voracemente e masticare in modo non completo, oltre ad appesantire la digestione e a non permettere al segnale di sazietà di manifestarsi per tempo, aumenta la glicemia postprandiale.

Lo studio

Per valutare se la velocità di consumo di un pasto di prova (pomodoro, broccoli, pesce fritto e riso bianco bollito) influenza i livelli postprandiali di glicemia, insulina, trigliceridi e acidi grassi liberi, 18 donne giovani e sane hanno consumato un pasto da 671 kcal a digiuno, con velocità (10 min) e lentezza  (20 min) assumendo prima le verdure, e velocità lenta (20 min) con i carboidrati a inizio pasto, in tre giorni separati.

Questo studio è stato condotto utilizzando un disegno cross-over in cui tutti i partecipanti hanno consumato pasti identici con tre diverse velocità di alimentazione e ordini di cibo.

Sono stati osservati miglioramenti significativi col primo regime di alimentazione veloce e lenta con le verdure sulla glicemia postprandiale e sui livelli di insulina a 30 e 60 minuti rispetto a quelli con alimentazione lenta con i carboidrati per primi.

Inoltre, la deviazione standard, l’ampiezza di escursione e l’area incrementale sotto la curva per la glicemia e l’insulina sia nell’alimentazione veloce che in quella lenta con prima le verdure erano tutte significativamente inferiori rispetto a quelle dell’alimentazione lenta con prima i carboidrati.

È interessante notare che non vi era alcuna differenza significativa tra alimentazione veloce e lenta sui livelli di glicemia postprandiale e di insulina fintanto che le verdure venivano consumate per prime, sebbene la glicemia postprandiale a 30 minuti fosse significativamente più bassa nell’alimentazione lenta con le verdure prima rispetto a quella del consumo veloce con lo stesso ordine alimentare.

Significato clinico

Fintanto che le verdure vengono consumate per prime, la velocità di alimentazione non influisce sulla glicemia postprandiale e sulle concentrazioni di insulina quando viene consumata una quantità adeguata di verdura. Questi risultati forniscono prove più pratiche per la terapia nutrizionale medica come approccio nel mondo reale per una migliore prevenzione e gestione delle persone con e senza diabete.

 

La soluzione Dietosystem

La Suite Nutrizionale Dietosystem rappresenta un vero e proprio sistema di analisi dello stato nutrizionale e di prescrizione dietetica personalizzata.

La Suite Nutrizionale Dietosystem si compone di:

Scarica subito qui la brochure della Suite Nutrizionale Dietosystem.

Scopri le novità su misura per te.

 

Bigliografia : Saeko Imai, Shizuo Kajiyama, Kaoru Kitta et al

mar 21 marzo 2023
Condividi su :
VEDI ANCHE
verdure contro infiammazioneVerdure contro l’infiammazione
Un elevato apporto di verdure migliora il profilo dei globuli bianchi e l’effetto è mediato dal microbioma intestinale.
mar 16 febbraio 2021
artrite_dieta_vuoleUn’insalata al giorno mantiene il cervello più giovane
Il consumo giornaliero di almeno una porzione di vegetali a foglia verde potrebbe aiutare a rallentare il declino cognitivo
mar 9 gennaio 2018
Parliamo di ...
  • diabete-mellito
    Diabete mellito
    Il diabete è una malattia metabolica cronica caratterizzata da un aumento del glucosio nel sangue, dovuto a un deficit di insulina.
  • prevenzione-cardiovascolare-800x461
    Prevenzione cardiovascolare
    Esistono diversi fattori di rischio cardiovascolari; è quindi possibile intervenire su quelli modificabili per prevenire l’insorgenza di malattia.