La chetogenica nell’insufficienza renale

Uno strumento in più?
cheto_reni

La malattia renale cronica (CKD) è un problema di salute pubblica mondiale. Gli interventi nutrizionali diventano una preoccupazione primaria nella gestione di varie malattie, inclusa l’insufficienza renale cronica. Le diete chetogeniche (KD) sono una dieta popolare e sono sempre più utilizzate per la perdita di peso.

La recensione

Una recensione recente esplora il potenziale di KD su CKD e il meccanismo coinvolto nella protezione renale mediata da KD. Diversi studi hanno dimostrato che la KD può rallentare la velocità di progressione delle anomalie renali. Inoltre, questa dieta è considerata una via sicura per la gestione della CKD.

L’insufficienza renale cronica è generalmente associata ad aumento dell’infiammazione, stress ossidativo, fibrosi, disfunzione dell’autofagia e disfunzione mitocondriale, mentre tutte queste condizioni possono essere attenuate dalla KD.

L’effetto protettivo di KD è principalmente mediato dall’inibizione della segnalazione di ROS, NF-κB e p62.

Significato clinico

Gli autori di questa revisione suggeriscono che la KD possa essere considerata una nuova strategia per gestire e trattare più attentamente la CKD. 



mar 3 maggio 2022
Condividi su :
VEDI ANCHE
donne_reniLe donne controllano meglio la funzione renale
Il sesso femminile conferisce una capacità più efficiente di adattarsi e mantenere l'omeostasi del sodio dopo una maggiore assunzione di sale nella di...
mar 8 marzo 2022
Proteine vs insulino resistenza negli obesi
Effetto dell'assunzione di proteine alimentari sulla resistenza all'insulina nei soggetti con obesità: uno studio clinico controllato randomizzato. Ch...
gio 12 novembre 2020
Parliamo di ...