La chetogenica nell’insufficienza renale
La malattia renale cronica (CKD) è un problema di salute pubblica mondiale. Gli interventi nutrizionali diventano una preoccupazione primaria nella gestione di varie malattie, inclusa l’insufficienza renale cronica. Le diete chetogeniche (KD) sono una dieta popolare e sono sempre più utilizzate per la perdita di peso.
La recensione
Una recensione recente esplora il potenziale di KD su CKD e il meccanismo coinvolto nella protezione renale mediata da KD. Diversi studi hanno dimostrato che la KD può rallentare la velocità di progressione delle anomalie renali. Inoltre, questa dieta è considerata una via sicura per la gestione della CKD.
L’insufficienza renale cronica è generalmente associata ad aumento dell’infiammazione, stress ossidativo, fibrosi, disfunzione dell’autofagia e disfunzione mitocondriale, mentre tutte queste condizioni possono essere attenuate dalla KD.
L’effetto protettivo di KD è principalmente mediato dall’inibizione della segnalazione di ROS, NF-κB e p62.
Significato clinico
Gli autori di questa revisione suggeriscono che la KD possa essere considerata una nuova strategia per gestire e trattare più attentamente la CKD.
- Insufficienza renaleL’insufficienza renale è una condizione in cui i reni non svolgono più la loro funzione e si assiste ad alterazioni metaboliche.Glomerulonefrite acuta senza protenuriaLa glomerulonefrite acuta è una malattia dove la reazione infiammatoria riguarda il parenchima renale, alterandone la funzionalità.Glomerulonefrite cronica con protenuriaLa glomerunefrite cronica è una malattia di natura infiammatoria bilaterale che coinvolge i glomeruli di entrambi i reni.