La BIA predice la prognosi nella malattia renale
Lo stato nutrizionale è un predittore di esiti avversi e mortalità nei pazienti con malattia renale cronica avanzata (ACKD).
Lo studio
Questo studio mira a esplorare e valutare i fattori di rischio correlati allo stato nutrizionale, alla composizione corporea e al profilo infiammatorio nei pazienti con ACKD rispetto ai controlli abbinati per età e sesso in una coorte mediterranea della popolazione spagnola.
Su 200 volontari reclutati, sono stati inclusi 150 partecipanti ed è stato condotto lo studio caso-controllo su 75 pazienti con ACKD (stadi 4-5), abbinati individualmente ai controlli con un rapporto di 1:1 sia per età che per sesso.
All’arruolamento sono stati misurati i parametri demografici, clinici, antropometrici e di laboratorio. L’analisi della bioimpedenza (BIA) è stata utilizzata per valutare sia la composizione corporea che lo stato di idratazione. I pazienti con ACKD avevano una massa cellulare inferiore (BCM%).
L’angolo di fase PA è correlato positivamente con BCM%, massa muscolare MM% e inversamente con s -CRP in tutti i partecipanti.
Alla regressione statistica, l’acqua corporea totale (OR: 1,186), la massa extracellulare (OR: 1,346), s-CRP (OR: 2,050), MM% (OR: 0,847), PA (OR: 0,058) e la s-albumina (OR: 0,475) discriminavano tra casi e controlli.
Significato clinico
I parametri nutrizionali e le misure derivate dalla BIA appaiono come entità prognostiche nei pazienti con ACKD di stadio 4-5 rispetto ai controlli abbinati in questa coorte mediterranea.
- Insufficienza renaleL’insufficienza renale è una condizione in cui i reni non svolgono più la loro funzione e si assiste ad alterazioni metaboliche.La composizione corporeaLa composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.Valutazione dello stato nutrizionaleLo stato di nutrizione di un soggetto è definitivo da composizione corporea, bilancio energetico e funzionalità corporea.