La BIA batte BMI anche nell’anoressia
Nel recupero dell’anoressia nervosa (AN), l’indice di massa corporea (BMI) potrebbe non riflettere la composizione corporea. Per studiare il recupero, i parametri dell’impedenza bioelettrica (BIA) e il dispendio energetico sono stati studiati in pazienti con AN attiva e in fase di recupero, con attenzione all’angolo di fase (PA).
Lo studio
I ricercatori hanno raccolto BMI, PA, parametri BIA indiretti (massa magra, massa grassa, acqua corporea totale, indice di massa magra, indice di massa grassa) e tasso metabolico a riposo (RMR) in soggetti distribuiti in AN attivo (ANact, n = 9), guariti (ANrec, n = 9) e individui sani (HI) (n = 16).
Nel confronto statistico univariato, il BMI non distingueva gli individui guariti; questa distinzione è stata invece osservata con PA. PA ha inoltre dimostrato una buona capacità di discriminare ANrec da HI.
In 2 modelli di regressione logistica PA (OR = 0,123; 95% CI 0,030; 0,503 e OR = 0,091; 95% CI 0,016; 0,528) è rimasta una variabile indipendente significativa, indicando che gli aumenti di PA sono correlati a maggiori probabilità di spostamento da ANact, ad ANrec e al gruppo HI.
Significato clinico
Nei pazienti anoressici guariti con BMI normale sono stati osservati cambiamenti nella composizione corporea e nel dispendio energetico. PA può svolgere un ruolo importante nella valutazione dello stato nutrizionale e nel recupero dei pazienti anoressici.
- Anoressia NervosaL’anoressia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato da eccessiva restrizione alimentare e forte paura di ingrassare.Il comportamento alimentareIl comportamento alimentare è influenzato da diversi fattori quali: palatabilità del cibo, sensazioni di fame e sazietà, fattori psicologici, genetici...La composizione corporeaLa composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.