Internet e dieta

Ecco gli interessi del cittadino nel web
internet_dieta

Un gruppo di ricercatori italiani ha ottenuto dei dati da Google Trends e Wikipedia per valutare se un’analisi delle ricerche su Internet potesse fornire informazioni sul comportamento/interesse degli utenti di Internet per le diete.
Sono state valutate le differenze di stagionalità, anno e prima/durante la pandemia di COVID-19.

Da Wikipedia, i ricercatori hanno estratto il numero di volte in cui una pagina viene visualizzata dagli utenti, aggregata su base mensile e stagionale. Hanno anche utilizzato Google Trends per valutare la frequenza delle ricerche web degli utenti.

I risultati

La dieta mediterranea è stata la più frequente (33,9%), seguita dalla dieta pescetariana (9,0%), dalla macrobiotica e dalla chetogenica.
Statisticamente, sono state riscontrate differenze stagionali significative per la dieta mediterranea, vegetariana, Atkins, Scarsdale, dieta zona e pescetariana.
La dieta più cercata e le conseguenti query relative alla dieta su Google sono risultate essere: dieta Dukan, Dukan e perdita di peso, mentre in fondo alla lista compare la dieta detox/ipocalorica.
Le diete chetogeniche, FODMAP e a digiuno intermittente sono state ricercate statisticamente più frequentemente durante la pandemia rispetto a prima. Questi dati mostrano un diverso andamento delle ricerche in base alla stagionalità, all’anno e alla pandemia.

Significato clinico

Questi dati potrebbero essere utili per capire quando spingere maggiormente le campagne educative via Internet, specialmente nei periodi in cui la popolazione è più ricettiva.

Bigliografia : Daniele Nucci, Omar Enzo Santangelo, Mariateresa Nardi, Sandro Provenzano, Vincenza Gianfredi

mar 7 dicembre 2021
Condividi su :
VEDI ANCHE
mediterranea greenDieta Mediterranea, più Green è meglio!
La dieta mediterranea green, ricca di proteine verdi e a ridotto contenuto di carni rosse e lavorate, riduce la percentuale di grasso intraepatico.
mar 26 gennaio 2021
dieta med vince sempreDieta mediterranea sempre vincente
Tra tre diete ipocaloriche, la dieta mediterranea induce cambiamenti positivi nella composizione corporea e nel profilo metabolico.
mar 20 luglio 2021
Parliamo di ...