Il peso dell’obesità

Importante indagare la salute delle ossa
ossa_obesita

Il National Health and Nutrition Examination Survey (Nhanes) 2011–2018 è un grosso studio epidemiologico statunitense i cui dati hanno permesso di esaminare anche le associazioni tra composizione corporea e densità minerale ossea in una vasta popolazione rappresentativa, con un’ampia distribuzione di indice di massa corporea.

Lo studio

I ricercatori hanno analizzato 10.814 soggetti di età compresa tra 20 e 59 anni che avevano dati sulla composizione corporea e BMD (densità ossea). La composizione corporea è stata esaminata come indice di massa magra (LMI) e indice di massa grassa (FMI).

Nella modellazione multivariata, ogni 1 kg/mdi LMI aggiuntivo era associato a un T-score più alto di 0,19, mentre ogni 1 kg/m2 aggiuntivo di FMI era associato a un T-score di 0,10 inferiore (p<0,001 per entrambi) sulla salute dell’osso.

L’associazione negativa di FMI con BMD è stata osservata principalmente durante l’aggiustamento per LMI. Gli effetti dell’LMI erano simili negli uomini e nelle donne, ma l’effetto negativo della massa grassa era più forte negli uomini.

Significato clinico

Nei soggetti di età inferiore ai 60 anni, la massa magra ha una forte associazione positiva con la salute ossea. Al contrario, la massa grassa ha un’associazione moderata e negativa con la densità minerale ossea, cosa più evidente negli uomini con alti livelli di massa grassa. 

Bigliografia :
Fonti :

mar 15 febbraio 2022
Condividi su :
VEDI ANCHE
salute delle ossa a tavolaOssa ben nutrite
Una dieta equilibrata che include minerali, proteine, frutta e verdura è importante per la salute delle ossa e la prevenzione delle fratture da fragil...
mar 13 luglio 2021
cheto_peso_sicuraCalcio e fosforo assunzione sinergica
Un'elevata assunzione di fosforo (P) non avrebbe alcun effetto negativo sul metabolismo osseo nelle popolazioni con un adeguato apporto di (Ca).
lun 20 aprile 2015
Parliamo di ...
  • osteoporosi
    Osteoporosi
    L'osteoporosi è una malattia dello scheletro, caratterizzata da una riduzione della densità ossea, con aumento della fragilità e del rischio fratture....
  • La composizione corporea
    La composizione corporea
    La composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.