Gestione del microbiota intestinale e dell’osteoartrosi
Il dolore costa caro. La prevenzione del dolore è dunque fondamentale.
La prevalenza di osteoartrite (OA) aumenta non solo a causa dell’aspettativa di vita più lunga, ma anche a causa dello stile di vita moderno. In particolare l’inattività fisica e le diete povere di fibre e ricche di zuccheri e grassi saturi promuovono infiammazione di basso grado e l’obesità che si associano all’OA.
L’OA è caratterizzata da un’infiammazione cronica di basso grado mediata principalmente dal sistema immunitario innato. Si distingue così da quella osservata nell’artrite reumatoide e in altre malattie autoimmuni delle articolazioni.
Le alterazioni avverse del microbiota intestinale GMB, chiamate disbiosi microbica, possono favorire la sindrome metabolica e l’infiammazione.
Contemporanemente, sindrome metabolica e infiammazione costituiscono due componenti importanti dell’inizio e dell’evoluzione dell’OA.
Considerando l’onere dell’OA e la necessità di definire interventi preventivi e terapeutici mirati alle componenti modificabili dell’OA, un gruppo di lavoro di esperti è stato convocato dalla Società europea per gli aspetti clinici ed economici dell’osteoporosi, dell’artrosi e delle malattie muscoloscheletriche (ESCEO). Lo scopo era quello che esaminassero il potenziale contributo di GMB a OA. Tale contributo è supportato da studi di intervento osservazionale o dietetico su modelli animali di OA e nell’uomo.
Diversi fattori di rischio ben noti dell’OA interagiscono con GMB. Inoltre GMB è un fattore determinante per il metabolismo e la biodisponibilità dei farmaci e può influenzare la risposta ai farmaci contro l’OA.
In estrema sintesi
– La prevalenza di OA (osteoatrite) aumenta con i cambiamenti nelle moderne condizioni ambientali.
– L’infiammazione cronica di basso grado è modulata dalla disbiosi microbica e favorisce l’OA.
– Molti fattori di rischio dell’OA interagiscono con la composizione del microbiota intestinale (GMB).
– Studi di intervento osservazionale o dietetico supportano il contributo di GMB all’OA.
– GMB interagisce con il metabolismo e la biodisponibilità dei farmaci usati nei pazienti con OA.
- Artrosi e artriteL’artrosi e l’artrite sono due patologie reumatiche che interessano entrambe le articolazioni ma che si distinguono per eziologia.Disordini gastrointestinaliI disordini gastrointestinali riguardano l’apparato digerente e sono strettamente correlati agli aspetti quali e quantitativi dell’alimentazione.Mantenimento del microbiotaLa dieta amido resistente consente il mantenimento del microbiota intestinale, esercitando un effetto benefico sulla flora batterica intestinale.