Cucina Mediterranea Integrata e Terapie Oncologiche
Scritto a più mani da Maria Grazia Forte, Elisabetta e Adolfo Sbisà, tradotto recentemente in inglese, il libro è stato presentato venerdì scorso a Milano.
L’ esperienza degli autori è ampia (la Dott.ssa Forte specialista in chirurgia e scienza della nutrizione, è la ‘mente nutrizionale’ del lavoro , Elisabetta Sbisà, biologa molecolare al CNR di Bari ha applicato la logica biologico/scientifica agli alimenti e Adolfo Sbisà è la ‘mente operativa’ che, grazie alla Apulian Naturale Cookery School in cui è impegnato, ha coniugato la ricerca delle materie prime di elevata qualità e la realizzazione di ricette che sanno coniugare sapori, odori e colori per la gioia per gli occhi e del palato) e, a seguito della sua presentazione a congressi nazionali ed internazionali, “Cucina Mediterranea Integrata e Terapie Oncologiche” è stato recensito da numerosi medici italiani e stranieri: oncologi, chirurghi, senologi, anatomopatologi.
L’obiettivo del libro è quello di fare da guida che supporti pazienti e familiari nella scelta di alimenti da escludere in quanto dannosi, e altri da prediligere quando si è colpiti da una malattia neoplastica.
Consigli e ricette (su basi scientifiche) per la dieta da seguire – per esempio – prima della chemioterapia per una maggiore tollerabilità e dopo la stessa per aiutare l’organismo a smaltirla.
Diversi gli alimenti che un paziente oncologico dovrebbe consumare in un regime di aggressione al cancro. Cibi che riducono lo stato infiammatorio, a basso indice glicemico, che mantengono bassa l’insulina e riducono l’apporto di sostanze nutritive alle cellule tumorali, utilizzando informazioni e ricette che non impongono rinunce alla buona tavola.
Cereali antichi, olio extravergine d’oliva, verdure di stagione e frutti di bosco, legumi, pesce azzurro, insomma la dieta mediterranea è una irrinunciabile e sana abitudine per tutti e può diventare anche un prezioso alleato per i pazienti oncologici. Ma anche alimenti e spezie, come alghe, riso basmati, funghi shiitake, curcuma che, pur non facendo parte della nostra dieta sono validi aiuti in una alimentazione salutare e nella prevenzione.
- Nutrizione e cancroL’alimentazione può avere un importante ruolo nella prevenzione e nel trattamento dei tumori, rallentandone il decorso patologico.I principi nutritivi e le loro funzioniI principi nutritivi derivano dalla digestione degli alimenti, svolgono diverse funzioni, garantendo il mantenimento del benessere dell’organismo.Stili alimentariGli stili alimentari sono delle impostazioni nutrizionali che permettono di adattare la dieta alle abitudini del paziente, al fine di aumentarne la co...