Counseling, l’arma vincente in terapia

Meglio affidarsi all'esperto
Stress

I risultati arrivano dallo studio Think Health!, un programma comportamentale per la riduzione del peso corporeo sviluppato dai ricercatori della University of Pennsylvania sul modello del Diabetes Prevention Program.

Il programma è adatto ai medici di base e nutrizionisti e si propone di aiutare queste figure professionali nello svolgere un ruolo di “promotori di vita sana” (lifestyle coaches) all’interno della pratica di couseling al paziente.

In breve, lo studio si è svolto in cinque centri ospedalieri nei quali i partecipanti sono stati assegnati casualmente ad uno fra i due programmi: Basic Plus e Basic. Il primo offriva attività di couseling ogni quattro mesi oltre a visite mensili di coaching per tutta la durata dello studio, in totale un anno. Il secondo programma, invece, affiancava solo le visite con medici di base ogni 4 mesi.

I ricercatori hanno potuto constatare che una percentuale maggiore di individui inclusi nel programma Basic Plus otteneva una riduzione equivalente al 5% del proprio peso corporeo. Gli individui che avevano usufruito più di 5 volte delle visite mensili di coaching presentavano una riduzione ponderale media di 3,3kg, coloro che avevo partecipato meno di cinque volte presentavano, invece, un riduzione non superiore a 0,53kg.

Bigliografia :
Fonti :

mar 5 giugno 2012
VEDI ANCHE
Diabete curato via webDiabete, efficaci gli interventi via web?
In un mondo più smart, anche via web si può stare vicino ai pazienti
lun 21 settembre 2020
Perdere peso con urgenzaPerdere peso, un problema urgente
La VLCKD è una strategia nutrizionale per la gestione dell’obesità se personalizzata e sotto la supervisione di un nutrizionista.
mar 22 giugno 2021
Parliamo di ...