Counseling, l’arma vincente in terapia
I risultati arrivano dallo studio Think Health!, un programma comportamentale per la riduzione del peso corporeo sviluppato dai ricercatori della University of Pennsylvania sul modello del Diabetes Prevention Program.
Il programma è adatto ai medici di base e nutrizionisti e si propone di aiutare queste figure professionali nello svolgere un ruolo di “promotori di vita sana” (lifestyle coaches) all’interno della pratica di couseling al paziente.
In breve, lo studio si è svolto in cinque centri ospedalieri nei quali i partecipanti sono stati assegnati casualmente ad uno fra i due programmi: Basic Plus e Basic. Il primo offriva attività di couseling ogni quattro mesi oltre a visite mensili di coaching per tutta la durata dello studio, in totale un anno. Il secondo programma, invece, affiancava solo le visite con medici di base ogni 4 mesi.
I ricercatori hanno potuto constatare che una percentuale maggiore di individui inclusi nel programma Basic Plus otteneva una riduzione equivalente al 5% del proprio peso corporeo. Gli individui che avevano usufruito più di 5 volte delle visite mensili di coaching presentavano una riduzione ponderale media di 3,3kg, coloro che avevo partecipato meno di cinque volte presentavano, invece, un riduzione non superiore a 0,53kg.