Confronto tra BIA, TC e DEXA nella valutazione dell’obesità nei ragazzi
La BIA vince per la massa grassa
Sono stati confrontati diversi metodi di valutazione dell’obesita quali BMI, BIA, DEXA e TC in 103 ragazzi di età pari a 10 anni.
I risultati in generale mostrano qualche differenza.
La BIA sembra essere la metodica più semplice ed efficace per misurare la massa grassa.
La BIA valuta la composizione corporea attraverso la misurazione dell‘impedenza bioelettrica, che rappresenta la ‘resistenza’ che il corpo oppone al passaggio di corrente elettrica a basso voltaggio.
Clicca su fonte e scarica l’articolo in full text
Bibliografia :
Fonti :
lun 17 maggio 2010
VEDI ANCHE
Massa grassa corporea: quale strumento per analizzarla?
Differenti metodiche sono disponibili per la misura della composizione corporea. Tuttavia la correlazione tra di esse risulta piuttosto scarsa. Quale ...
Dal peso alla materia corporea
Dal peso alla materia corporea: siamo fatti di massa magra e massa grassa. Come queste possono influenzare la longevità?
Parliamo di ...
- L'impedenziometriaL’impedenziometria analizza la composizione corporea grazie alla rilevazione della resistenza opposta dal corpo al passaggio di una corrente elettrica...La composizione corporeaLa composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.Valutazione dello stato nutrizionaleLo stato di nutrizione di un soggetto è definitivo da composizione corporea, bilancio energetico e funzionalità corporea.