Combattere la sarcopenia

Proteine e attività fisica
combattere-sarcopenia

La sarcopenia è una malattia debilitante, per lo più legata all’età, in cui la forza muscolare e la massa diminuiscono, così come la prestazione fisica. Con l’invecchiamento, sia il minore apporto proteico nella dieta che la resistenza anabolica portano alla sarcopenia. Inoltre, l’invecchiamento e la sarcopenia mostrano un’infiammazione di basso grado, che peggiora anche le condizioni muscolari.

La migliore comprensione dei meccanismi coinvolti nella sarcopenia aiuta a costruire approcci dietetici combinati che includano l’attività fisica che rallenterebbero la progressione della malattia. I nuovi approcci includono una migliore comprensione nella scelta delle proteine di qualità, nella loro quantità e nel loro programma, nonché nell’associazione con nutrienti antiossidanti.

Che fare?

In primo luogo, la resistenza anabolica può essere contrastata aumentando significativamente l’assunzione di proteine. Se la quantità crescente rimane insufficiente, il programma di apporto proteico uniforme fornisce risultati interessanti sulla forza muscolare. Anche la qualità delle proteine è da considerare per ridurre il rischio di sarcopenia, perché diverse fonti di proteine appaiono rilevanti con l’aumento del rapporto proteine di origine vegetale.

Sebbene siano state sviluppate nuove tecniche, poiché le proteine di origine vegetale mostrano una disponibilità inferiore, dobbiamo garantire una quantità complessiva adeguata di proteine. Infine, l’arricchimento specifico con leucina da proteine del siero di latte rimane l’approccio dietetico combinato più studiato e gli studi sulla citrullina forniscono risultati interessanti. Come cofattore al limite tra le proprietà anaboliche e antiossidanti, è consigliabile l’integrazione di vitamina D. Le strategie dietetiche antiossidanti includono fibre, vitamine, micronutrienti e polifenoli da varie fonti per effetti positivi sulla prestazione fisica. Anche gli acidi grassi polinsaturi ω 3 mostrano modificazioni positive sulla composizione corporea.

I modificatori del microbiota intestinale, come i prebiotici, rappresentano percorsi promettenti per migliorare la massa muscolare, la funzione e la composizione corporea nei pazienti sarcopenici.

Significato clinico

Gli interventi nutrizionali potrebbero essere migliorati dalla combinazione con l’attività fisica sulla sarcopenia. Negli anziani sani, promuovere un cambiamento nello stile di vita per avvicinarsi alla dieta mediterranea potrebbe essere una delle migliori opzioni. Negli adulti con sarcopenia in cui i cambiamenti dello stile di vita appaiono improbabili, un arricchimento specifico potenziato con l’attività fisica aiuterà nella lotta contro la sarcopenia.

 

Bigliografia : Pierre-Emmanuel Cailleaux, Pierre Déchelotte, Moïse Coëffier

mar 16 aprile 2024
Condividi su :
VEDI ANCHE
cambiamenti in menopausaBIA in multifrequenza e sarcopenia
La stima della distribuzione dell'acqua corporea intra ed extracellulare predice la qualità dei muscoli e la sarcopenia.
ven 5 giugno 2020
integrazione_proteica_sarcopeniaIntegrazione proteica contro la sarcopenia
L'integrazione di proteine del siero di latte da sole e combinate con la vitamina D ha migliorato la massa magra negli anziani sarcopenici o fragili
mar 20 giugno 2023
Parliamo di ...
  • sarcopenia
    Sarcopenia
    La sarcopenia è una condizione clinica caratterizzata dalla riduzione marcata della massa muscolare degli arti. La popolazione anziana risulta maggior...
  • la-composizione-corporea
    La composizione corporea
    La composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.