BIA in multifrequenza e sarcopenia

Un indicatore importante!
cambiamenti in menopausa

Nelle popolazioni anziane, la forza muscolare dipende più dalla qualità muscolare che dalla quantità muscolare. Tutti e tre sono criteri per la diagnosi di sarcopenia.

Il contenuto di acqua intracellulare (ICW) nella massa magra (LM) è stato proposto come indicatore della qualità muscolare correlata alla forza muscolare nelle persone anziane.

Lo studio

Uno studio trasversale ha valutato la relazione tra il rapporto ICW / LM, la forza muscolare e gli indicatori delle prestazioni funzionali negli anziani obesi, oltre che il valore del rapporto ICW / LM come indicatore della qualità muscolare.

I ricercatori hanno coinvolto 305 soggetti (66% donne), di età compresa tra 65 e 75 anni (età media 68 anni) con un indice di massa corporea di 30-39 kg / m2. ICW e LM sono stati stimati con l’impedenza bioelettrica.

Il rapporto ICW / LM era correlato al test TUG (tempo impiegato per alzarsi e camminare), alla velocità dell’andatura e alla forza di presa, ed era anche associato al sesso, al test di posizione unipedale e alla fragilità. Indipendentemente dall’età, dal sesso e dalla massa muscolare, il rapporto ICW / LM era correlato alla velocità dell’andatura, al test TUG e alla capacità di posizione unipedale.

Una persona (0,3%) presentava sarcopenia definita come bassa forza muscolare e bassa massa muscolare, mentre 25 persone (8,2%) presentavano sarcopenia definita come bassa forza muscolare e scarsa qualità muscolare (ICW / LM). Con quest’ultima definizione, la sarcopenia era correlata alla fragilità, alla velocità dell’andatura e al test TUG.

Significato clinico

Secondo i ricercatori, il contenuto di ICW in LM potrebbe essere un utile indicatore della qualità muscolare per definire la sarcopenia.

Per stimare il contenuto di acqua intra/extracellulare, è indispensabile la bioimpedenziometria in multifrequenza.

Bigliografia : Mateu Serra-Prat, Isabel Lorenzo, Mònica Papiol et Al.

ven 5 giugno 2020
Condividi su :
VEDI ANCHE
Attenzione alla sarcopenia!
Nei pazienti over 65 a dieta, più proteine
mar 8 marzo 2016
La dieta contro l’obesità osteosarcopenica
Proteine, vit. D, calcio, magnesio e antiossidanti
mar 13 novembre 2018
Parliamo di ...
  • La composizione corporea
    La composizione corporea
    La composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.
  • impedenziometria
    L'impedenziometria
    L’impedenziometria analizza la composizione corporea grazie alla rilevazione della resistenza opposta dal corpo al passaggio di una corrente elettrica...
  • Fabbisogno in età senile
    Fabbisogni nell’età senile
    Gli anziani sono a forte rischio di malnutrizione; è importante valutare lo stato nutrizionale e seguire un’alimentazione che prevenga le carenze.